“Coloro che al referendum del 4 dicembre 2016 difendevano senza se e senza ma la Costituzione più bella del mondo ora pretendono di farne carta straccia". Queste le parole del Presidente del Consiglio regionale Nino Boeti (Pd) sulle ultime vicende politiche a proposito del Governo.
"Lega e M5S evidentemente non riconoscono gli articoli della Carta che definiscono le prerogative del Capo dello Stato e pretendono di imporre la loro volontà a chi è il difensore ultimo della Costituzione e dell’unità nazionale, nonché il garante degli impegni assunti dal nostro Paese nei trattati internazionali. Aver aperto uno scontro istituzionale con tanto di richiesta di impeachment è un atto gravissimo che mina la credibilità dell’Italia sulla scena europea e dimostra come Lega e Cinque Stelle siano soggetti politici antidemocratici".
"Il Presidente Mattarella ha agito responsabilmente come argine a pericolose e destabilizzanti derive antieuropeiste e tutti coloro che davvero amano la Costituzione, la Repubblica e la democrazia non possono non stare dalla sua parte”, ha concluso Boeti.













