/ Eventi

Eventi | 16 luglio 2018, 09:17

Nelle Valli di Lanzo un nuovo racconto sul viucese Giovanni Rastelli

Il 5 agosto la presentazione del libro di Alessandro Mella "Dalle Valli di Lanzo alla Nuova Italia – Note Storiche su Giovanni Rastelli”

Nelle Valli di Lanzo un nuovo racconto sul viucese Giovanni Rastelli

Dopo la sospirata Unità d’Italia, raggiunta faticosamente attraverso le vicende del Risorgimento, una classe politica di uomini liberali si formò gradualmente sul territorio e fu questa, soprattutto sotto la guida sicura di Giovanni Giolitti, a costruire le istituzioni dello Stato. Lo fece grazie anche alle esperienze maturate nella politica locale e nei consigli provinciali dai quali molti parlamentari provenivano. Tra questi ci fu anche il viucese Giovanni Rastelli, deputato del Collegio di Lanzo, protagonista, a suo modo, di momenti molto particolari della nostra storia. 

Ne parlerà Alessandro Mella, con il suo nuovo libro, in occasione del Groscavallo Mountain Festival. Alla tensostruttura della rassegna alpestre, infatti, sarà presentato, il 5 agosto alle ore 16.00, il volume dal titolo “Dalle Valli di Lanzo alla Nuova Italia – Note Storiche su Giovanni Rastelli”. Ad intervistare l’autore ci saranno l’assessore al comune di Viù Alberto Guerci e lo storico e scrittore Milo Julini. Porterà il suo saluto il sindaco di Groscavallo Maria Cristina Cerutti Daffara. L’evento è stato organizzato con il concorso della Pro Loco di Groscavallo e dell’Amministrazione Comunale, dei Caffè Culturali Viù e dell’Associazione di Studi Storici Giovanni Giolitti di Cavour. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium