Yoga for charity. Si intitola così l’appuntamento di questa domenica all’Unione culturale Antonicelli, in via Cesare Battisti, 4. Dalle 16 alle 22, diversi insegnanti di questa disciplina - tra cui Marco Crepaldi, Arcangela Curio, Luna Guaschino, Paola Raho, Monica Rucci, Francesco Salvatore, Max Palin, Luciana Delsale – si incontreranno e offriranno ai torinesi lezioni gratis e bagni di Gong (una tecnica orientale che grazie alle vibrazioni promette di agire su tutto il corpo riportando l’armonia).
Tutto questo con un unico fine. Raccogliere offerte da destinare a Emergency e al suo ‘Progetto Italia’. Verrà anche presentato il progetto Refugees Welcome. E alcune onlus del territorio, che lavorano nel campo dell’inclusione culturale dei rifugiati e dei migranti, racconteranno del loro operato.
“Yoga in sanscrito significa Unione. L’idea di una giornata di beneficenza nasce dall’esigenza di unire le forze e risvegliare una coscienza collettiva su accoglienza, integrazione, confronto con l’altro. Sono tempi bui in cui rispondere alla violenza con un #restiamo umani é diventato prioritario”, spiegano Luna Guaschino e Paola Raho, le organizzatrici.
"Ringraziamo gli organizzatori di Yoga for Charity per aver scelto di sostenere i nostri progetti in Italia. Nonostante le difficoltà, nell'ultimo anno abbiamo intensificato il lavoro a favore dei migranti e delle persone più vulnerabili. Il sostegno di tante persone ci stimola a impegnarci sempre di più per dimostrare che un altro modo di vivere insieme è possibile, oltre che necessario", commenta Angela Vinci del Gruppo Emergency Torino.
Porterà i saluti della Regione l’assessora all’Immigrazione, Monica Cerutti, che spiega: “Considero importanti tutte quelle iniziative dal basso che mirano a mandare messaggi positivi, di accoglienza e solidarietà”.