"Il Circolo dei Lettori da sempre per noi è stata una scatola chiusa da aprire e rendere più trasparente. Serve fare subito chiarezza perché dall’inchiesta della procura di Torino sta emergendo un quadro preoccupante: pagamenti sospetti, presunti favori ad amici e risorse pubbliche sparite e utilizzate per fini personali". Lo ha detto la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Francesca Frediani.
"La Regione Piemonte, come unico azionista, stanzia ogni anno svariate centinaia di migliaia di euro dei cittadini piemontesi. Il Movimento 5 Stelle da anni denuncia la poca trasparenza sulla gestione delle risorse del Circolo dei Lettori senza aver ottenuto risposte precise".
"Come siano state realmente gestite le risorse nel salotto della “Torino bene”, da cui proviene l'assessore alla Cultura Parigi, non è mai stato chiarito nonostante le domande che abbiamo rivolto direttamente all’ex direttore Luca Beatrice in audizione e all'assessore Parigi. Speriamo sia la volta buona per ottenere trasparenza su come vengano utilizzati i soldi dei cittadini piemontesi".
"Chiederemo l'audizione dei nuovi vertici, quando sarà formalizzata la nomina del presidente Massimo Bray, in Commissione regionale Cultura per parlare del futuro del Circolo e capire come verranno superate le opacità del passato".