/ Politica

Politica | 14 settembre 2018, 19:42

Torino, Renzi ad Appendino: "Fatti restituire i 49 milioni di euro che noi avevamo messo sulle periferie, tolti da Salvini e Di Maio" (VIDEO)

L'ex premier a Torino per la Festa dell'Unità. Il suo intervento si è aperto con un ricordo di Sergio Marchionne

Torino, Renzi ad Appendino: "Fatti restituire i 49 milioni di euro che noi avevamo messo sulle periferie, tolti da Salvini e Di Maio" (VIDEO)

Si è aperto con un ricordo di Sergio Marchionne l'intervento di Matteo Renzi alla Festa dell'Unità di Torino. "Vorrei che il primo pensiero", ha detto Renzi che stamattina ha preso parte nel Duomo alla messa in ricordo dell'ex AD di FCA morto a luglio, "fosse per Marchionne, che in un momento di difficoltà ha permesso di aprire fabbriche che erano chiuse. Mi spiace non aver visto una rappresentanza del Governo".

Prima del one-man show Renzi è passato tra gli stand e ha salutato i volontari, accolto sempre da applausi e richieste di selfie. Dopo l'incontro con i giovani dem ha fatto una partita di calcetto con compagno di squadra il Presidente della Circoscrizione 8 Davide Ricca. 

L'esponente dem ha poi incontrato una rappresentanza della Comital di Volpiano, di cui una parte di lavoratori è rimasta senza stipendio. "La cosa allucinante", ha detto, "è che il MISE non vi abbia ancora convocati. Ci teniamo in contatto: vediamo cosa si può fare con l'intermediazione della senatrice del Pd Teresa Bellanova per farli convocare al MISE".

All'esecutivo giallo-verde Renzi ha poi lanciato critiche. "Noi", ha detto l'esponente dem, "non abbiamo 49 milioni di euro di insoluto". L'ex premier ha poi dedicato una riflessione alle ultime sconfitte elettorali. "Io ho fatto 53 minuti di analisi del voto", ha detto, "e dopo io mi sono dimesso. Dopo sei mesi di terapia di gruppo possiamo cominciare a fare opposizione". E sul futuro Renzi ha aggiunto "Basta con le polemiche interne, che ci tolgono la forza di fare la guerra e hanno colpito il Matteo sbagliato, che ora governa".

Renzi ha poi mandato un messaggio al sindaco Chiara Appendino: "Cara sindaca vieni a combattere con noi per i soldi che i tuoi compagni hanno tolto e noi avevamo messo". "Se vuoi mettere veramente al centro gli interessi dei cittadini fatti restituire i 49 milioni di euro: li abbiamo messi noi quei soldi sulle periferie e Di Maio e Salvini li hanno tolti. Appendino se ci sei batti un colpo".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium