/ Politica

Politica | 08 ottobre 2018, 14:50

Teatro Regio, Appendino: "Percorso di risanamento molto complesso" (VIDEO)

"Serve un piano strutturale di medio periodo, sul quale stiamo lavorando, e servono risorse aggiuntive". Domani assemblea delle RSU

Teatro Regio, Appendino: "Percorso di risanamento molto complesso" (VIDEO)

 

"Il percorso di risanamento del Teatro Regio è molto complesso: serve un piano strutturale di medio periodo, sul quale stiamo lavorando, e risorse aggiuntive". Così il sindaco Chiara Appendino, interrogata a margine della presentazione European Masters Games, ha commentato le difficoltà dell'ente culturale. Attualmente mancano 5 milioni di euro per chiudere il bilancio in pareggio, di cui 2 dal Ministero - attraverso il Fondo unico per lo spettacolo - che però non arriveranno. 

Giovedì la sindaca incontrerà il ministro della Cultura Alberto Bonisoli, anche se fin "da subito c'è stato un contatto". "Il Ministero - ha continuato la prima cittadina - mi sembra disponibile a raccogliere le difficoltà del teatro".

Negli scorsi giorni il Consiglio di Indirizzo del Regio ha annunciato di "attivarsi per individuare idonee soluzioni e misure urgenti e strutturali in grado di far fronte alle attuali difficoltà". Proprio quest'ultimo punto ha messo in allarme i sindacati, spaventati dalle possibili ricadute occupazionali.

"Cercheremo di fare il massimo - ha evidenziato il sindaco Chiara Appendino - per tutelare l'immagine del teatro e dei lavoratori, cercando al contempo soluzioni capaci di produrre un'offerta culturale importante".

Domani, martedì 9 ottobre, dalle ore 15 alle 16, le RSU del Teatro Regio terranno un’assemblea generale che si svolgerà nella Sala Lirico per discutere la situazione economico-finanziaria della FondazioneLe RSU hanno richiesto alla sindaca Chiara Appendino l’acquisizione dei verbali e degli atti del Cdi.

Qui di seguito il testo: "Dopo aver appreso le dichiarazioni da parte di alcuni membri del CDI sugli organi di stampa nei giorni scorsi: considerato che le RSU sono sempre state escluse dalle decisioni gestionali del  CDI; preso atto che dal 2014 fino a dicembre 2017 la Direzione del Teatro Regio e il CDI dichiaravano pubblicamente le chiusure dei bilanci in pareggio senza informare le RSU dei dettagli di tali bilanci; con la presente, le RSU, allo scopo di tutelare le condizioni economiche e occupazionali dei dipendenti del Teatro Regio di Torino, chiedono l'acquisizione degli atti e dei verbali del CDI del Teatro Regio di Torino dalla Stagione 2014 sino ad oggi".

"Lo scopo di tale richiesta é la chiarezza e la trasparenza che riteniamo indispensabile in questo grave momento".

Cinzia Gatti e Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium