/ Politica

Politica | 16 ottobre 2018, 17:51

Ospedale Susa, Batzella (Mli): “Confermati i problemi ai macchinari”

La consigliera regionale: “Vigilerò sui tempi di sostituzione e ripristino dei servizi di ecografia morfologica e densitometria ossea”

Ospedale Susa, Batzella (Mli): “Confermati i problemi ai macchinari”

 

Questo pomeriggio la consigliera regionale Stefania Batzella, del Movimento Libero Indipendente, ha presentato in Aula un’interrogazione all’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, per sapere i motivi della sospensione delle ecografie morfologiche e delle densitometrie ossee all’ospedale di Susa e avere tempistiche certe sul ripristino dei due servizi. L’ecografia morfologica è il controllo più importante e complesso di tutta la gravidanza, viene eseguita tra la 20esima e la 23esima e valuta la morfologia del feto per escludere, o accertare, la presenza di malformazioni. “Dopo aver ricevuto le segnalazioni di alcune donne – spiega Batzella - ho provato io stessa a chiamare il Day Service. L’operatrice mi ha detto che le ecografie morfologiche a Susa sono sospese da circa un mese perché l’ecografo è rotto e mi ha invitata a chiamare l’ospedale di Pinerolo o gli ospedali di Torino, perché in quello di Rivoli il primo posto disponibile è nel 2019”.

Disservizio analogo anche per la densitometria ossea: il macchinario per eseguirla è rotto da qualche mese. E’ un esame fondamentale perché monitora la densità minerale nelle ossa, consentendo di prevenire o diagnosticare l’osteoporosi. “Saitta, secondo le indicazioni fornite dall’Asl To3 - prosegue Batzella - ha confermato i problemi funzionali alle apparecchiature e ha annunciato che l’Azienda sanitaria sta provvedendo a sostituirle. Il servizio di ecografia morfologica dovrebbe essere ripristinato entro la fine del mese, mentre per quello della densitometria ossea non ci sono ancora tempi certi”.

“Terrò alta l’attenzione – conclude la consigliera di Mli - e verificherò se e quando i servizi verranno ripristinati. L’ospedale di Susa negli ultimi anni ha subito pesanti tagli, compresa la chiusura del Punto nascite, pertanto i pochi servizi rimasti devono funzionare bene e garantire ai cittadini le migliori prestazioni”.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium