/ Politica

Politica | 28 dicembre 2018, 11:40

Conte: "Decisione su Tav prima delle elezioni europee"

Il Premier è intervenuto sulla Torino-Lione, Tap e Terzo Valico nella tradizionale conferenza stampa di fine anno

Conte: "Decisione su Tav prima delle elezioni europee"

Prima delle elezioni europee di maggio il Governo comunicherà la decisione sulla Torino-Lione: ad annunciarlo il Premier Giuseppe Conte, nel corso della tradizionale conferenza di fine anno.

"Seguo –ha spiegato Conte -un metodo molto trasparente per Tap, terzo Valico e anche la Tav, questo governo valuta le grandi opere e realizzerà un piano infrastrutturale poderoso. Il Tap lo abbiamo sbloccato dopo una puntigliosa analisi dei procedimenti amministrativi. La Torino-Lione è ancora nell'ambito di una procedura istruttoria. A fine dicembre la commissione dei tecnici consegnerà i risultati dell'istruttoria.”

Il Premier ha poi aggiunto: “andremo sul territorio e prima delle europee il governo comunicherà in modo trasparente la decisione".

“Le parole del Presidente del Consiglio Conte che spostano ogni decisione sulla Tav alle Elezioni europee sconfessano palesemente l'autorevolezza e l'operato della Commissione Costi benefici voluta dal Ministro Toninelli", dichiara Silvia Fregolent, deputato Pd. "Lo studio che sarebbe dovuto terminare prima ad ottobre e poi a dicembre perde quindi non solo ogni attendibilità, se mai ne avesse avuta, ma ogni significato. Proprio come per la manovra di Bilancio sarà l'Europa ad indicare a Lega e M5S come procedere sulla Torino - Lione, dimostrando ancora una volta l'insignificanza, il dilettantismo e l'incapacità di questo governo”.

"Sulla Tav il Presidente Conte decide di non decidere rimandando tutto alle Elezioni europee della prossima primavera che rappresentano ormai l'orizzonte politico di un governo allo sbando che sta distruggendo il paese. Ancora una volta saranno gli italiani a pagare i costi delle contraddizioni tra Lega e M5S causati dal blocco dei cantieri della Torino - Lione e dalle penali sul mancato avanzamento dei lavori": è quanto dichiara Davide Gariglio, deputato Pd in Commissione Trasporti della Camera.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium