Fare comodamente dal personal computer, o via smartphone, il cambio di residenza, 24 ore su 24, oppure interrogare il portale sull’iter di una pratica edilizia, ricevere informazioni tributarie o anagrafiche personali, iscrivere i figli al nido, pagare contravvenzioni e prenotare appuntamenti con i funzionari comunali. Queste sono alcune delle possibilità offerte dal nuovo portale TorinoFacile, che è stato presentato oggi all’Urban Lab dall’assessora all’innovazione Paola Pisano insieme al direttore generale del CSI Piemonte, Pietro Pacini.
Sul nuovo portale saranno dunque reperibili tutti i dati personali attraverso un'unica interfaccia con servizi di notifica, ad esempio, sulla scadenza della carta d'identità ed altri avvisi. Per accedervi i torinesi dovranno essere in possesso delle credenziali di Torino Facile oppure con Spid, il sistema pubblico di identità digitale.
"Misureremo la nostra efficienza - ha commentato l'assessore Paola Pisano - attraverso indicatori di performance chiari, conteggeremo le pratiche inevase, il numero di cittadini che si recano agli sportelli e usufruiscono on line dei servizi. La digitalizzazione - ha aggiunto - ci consente di ottimizzare infatti i servizi e riprogettarli con versatilità".
Al portale Torino Facile, realizzato dal CSI Piemonte e attivo dal 2011, nell’ultimo anno si sono collegati almeno una volta 25mila utenti, di cui circa il 30% con Spid. In media sono 28mila gli accessi al mese, per un totale di circa 344mila accessi, di cui circa il 12% con Spid.