ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 21 febbraio 2019, 19:46

Tav, Costanzo (M5S): “Fermiamo gli sprechi e investiamo sulle linee di treno già esistenti”

“È arrivato il momento di mettere fine a questo spreco inutile di soldi dei cittadini”

Tav, Costanzo (M5S): “Fermiamo gli sprechi e investiamo sulle linee di treno già esistenti”

 

“Come noto - dichiara la deputata Jessica Costanzo del M5S - l’analisi costi-benefici realizzata dal team del professor Ponti ha confermato un dato già più volte ribadito in questi anni: i dati sul traffico in direzione di Lione confermano l’inutilità dell’opera.

Il segmento Torino-Lione è già presente sul territorio italiano e francese - aggiunge la deputata piemontese - ed è perfettamente utilizzabile essendo stato oggetto di lavori di ammodernamento conclusi nel 2012 come reso noto da Rete Ferroviaria Italiana”.

Costanzo ricorda: “Non è solo l’Italia a bocciare l’opera. Un giudizio negativo è arrivato anche dalla Corte dei Conti francese”. La deputata si riferisce alla nota della Corte dei Conti francese del 1° agosto 2012, con cui l’ente ha ribadito l'inesistenza di flussi passeggeri-merci sulla linea Torino-Lione tale da giustificare un costo globale, preventivato dalla stessa Corte d'oltralpe, di 26 miliardi di euro. Ed è sempre la Corte dei Conti francese che, nel Rapporto Pubblico annuale del febbraio 2012, bocciando l'esperimento dell'AFA – Autostrada Ferroviaria Alpina - denuncia che "Non è stato raggiunto neanche lontanamente nessuno degli obiettivi esposti all'inizio della sperimentazione, poi prorogata, degli anni 2003-2006”. E ancora, “la trasformazione a tempo indeterminato del progetto di autostrada ferroviaria si fonda sulla prospettiva di un aumento dei traffici, che non è scontato, e su criteri di redditività da definire”. Infine, ricorda la Corte dei Conti francese, "non è stata condotta nessuna valutazione economica e socio-ambientale per evidenziare la convenienza del servizio rispetto agli investimenti pubblici richiesti".

Proprio a margine del voto sulla mozione sul TAV la deputata 5 Stelle conclude: “Il Tav può costare ai cittadini 8 miliardi di euro oltre ai danni ambientali e alla salute che quest’opera ha portato alle popolazioni locali. È arrivato il momento di mettere fine a questo spreco inutile di soldi dei cittadini”.

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium