Hai mai sentito parlare di link building?
Probabilmente si, soprattutto se possiedi un’attività online e ti sei informato sulla SEO.
Dal content marketing all’aumento del traffico verso qualsiasi sito Web, la SEO è diventata la chiave del successo di qualsiasi azienda.
Infatti, è un’attività molto richiesta sia dalle multinazionali che dalle piccole e medie imprese che decidono di vendere online i propri prodotti e differenziarsi dalla concorrenza.
Per questo motivo abbiamo intervistato Mirko Cuneo, esperto di digital marketing, per comprendere l’importanza di fare SEO. Ma soprattutto ci spiegherà quali sono i vantaggi di fare link building nel 2019.
Vediamolo nel dettaglio.
Mirko, perché è importante la SEO?
Prima di rispondere a questa domanda è necessario definire cos’è la SEO. La Search Engine Optimization è l’insieme di strategie e tecniche che permettono di posizionare un sito web sui motori di ricerca. Cioè riguarda tutte quelle attività che permettono ai contenuti di un sito web di essere visibili nella SERP per determinate keyword o parole chiave.
In poche parole, quando gli utenti cercano una query su Google trovano la risposta più pertinente tra i risultati non a pagamento o organici.
Per questo motivo è considerato dalle aziende uno strumento di marketing fondamentale perché intercetta gli utenti interessati ad un determinato prodotto, li attira verso il sito con lo scopo di soddisfare le loro esigenze.
Se le aziende vogliono aumentare il traffico verso il proprio sito e incrementare le proprie vendite online è necessario creare una strategia SEO efficiente. Soprattutto per differenziarsi dalla concorrenza sul web.
Ma l’ottimizzazione di un sito web è un’attività molto complessa, soprattutto se non si è esperti o non si ha tempo da dedicarvi. Quindi consiglio sia alle grandi aziende che alle piccole medie imprese di affidarsi ad un’ agenzia SEO che le aiuti a realizzare una strategia su misura ed efficacie.
Che cos'è il link building e perché è importante?
Google esiste per soddisfare l’utente. Ciò significa che è il motore di ricerca più grande al mondo che determina quali risultati sono più pertinenti per ogni utente e in qualsiasi momento.
Oltre alla pertinenza, Google tiene conto anche della credibilità. Questo vuol dire che il motore di ricerca considera se altri siti web sono collegati al tuo. Se un sito ne linka un altro sta dicendo che è una buona risorsa. Proprio come quando si consiglia un buon ristorante ad un amico.
Ciò significa che il contenuto presente sul tuo sito web è più credibile rispetto a un sito web non collegato esternamente.
In poche parole, link building è ciò che i professionisti SEO fanno per cercare di ottenere collegamenti ai loro siti web al fine di migliorare i risultati di ricerca.
Insomma, fare link building è davvero vantaggioso per tutte quelle aziende che vorrebbero differenziarsi dalla concorrenza. È importante però fare sempre attenzione: è necessario fare backlink con dei siti che diano valore e che non danneggino la reputazione dell’azienda.