La maggior parte delle ricerche improntate su tematiche quali scienza e benessere passa, al giorno d’oggi, tramite l'utilizzo dei motori di ricerca sul web. Il mondo di internet ha aperto le porte alla reperibilità documentata e informativa estesa a qualsiasi settore, da parte di ogni tipologia di utente, integrando però, a volte, il rischio di cadere all'interno di fake news o notizie non accuratamente approfondite.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di stilare una classifica sui cinque migliori giornali disponibili online attraverso i quali ricercare approfondimenti, in campo scientifico e nel settore del benessere personale, in relazione alla necessità di poter confrontare fonti accertate e nozioni specifiche professionali.
La classifica dei siti scientifici e medici più accreditati sul web
Servendosi dei motori di ricerca online si può accedere in breve tempo, attraverso la semplicità di qualche semplice click, ad una moltitudine di articoli, approfondimenti e risorse eccellenti utili ai fini dello studio, della conoscenza generale, nell'apprendimento di nozioni e argomenti specifici. Alcuni dei giornali online, incentrati su scienza e benessere, si dimostrano essere delle vere e proprie risorse ai fini dell'apprendimento, offrendo la possibilità ai propri lettori di essere sempre informati con le nuove ricerche scientifiche. Vediamo, dunque, la nostra personale classifica.
Uno dei siti più visitati all'interno del mondo del web, concentrato sulle nozioni scientifiche, è rappresentato da Scienza per tutti, in grado non soltanto di porre in evidenza il materiale necessario alle ricerche pubbliche, ma anche di promuovere veri e propri dibattiti pubblici di confronto con il resto degli utenti online, trasformando notizie e suggerimenti in un'esperienza a 360 gradi. Il giornale online si presenta ben strutturato, di semplice comprensione, incontrando le esigenze di qualsiasi lettore sulla base delle diverse conoscenze, adattandosi a tutti gli appassionati del settore scientifico. Grazie alla sezione 'Fai una domanda' Scienza per tutti mette a disposizione degli utenti un team di personale esperto e qualificato in grado di rispondere a qualsiasi quesito e lacuna.
In seconda posizione troviamo il giornale online Focus in grado di integrare all'interno delle sue sezioni sia richiami scientifici, sia notizie in campo benessere, spesso fuse assieme e supportate dalle ultime ricerche e scoperte in campo innovativo. Il giornale online in questo caso si dimostra accessibile sia attraverso il web che in forma cartacea, incontrando le esigenze di qualsiasi utente, sotto un'interfaccia intuitiva suddivisa in specifiche categorie a portata di click sulla barra centrale alta della schermata principale.
In terza posizione all'interno della nostra classifica abbiamo inserito il sito web di aggiornamenti e news scientifiche Scuoladelia, concentrato su diverse sezioni quali benessere, arte, scienza & tech, economia, formazione, casa e moda, supportati da fonti accreditate, una redazione reale e da un linguaggio comprensibile per tutti gli utenti a seconda dei diversi gradi di istruzione. Servendosi del motore di ricerca inserito all'interno del sito web si potrà digitare con semplicità la parola chiave di proprio interesse attendendo la risposta automatica riportante alla traccia desiderata. Il portale italiano multitematico offre inoltre la possibilità di contattare il team amministrativo e di collaborare direttamente al suo interno in qualità di collaboratori.
In quarta posizione troviamo invece l'Amanacco della Scienza CNR, un giornale online ricco di news e approfondimenti concentrati sulle categorie scientifiche e mediche, un mensile a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche. All'interno dell'interfaccia semplice e intuitiva si potranno ricercare recensioni e video del mese, al fine di approfondire le proprie ricerche in modo semplice, chiaro e veloce.
In quinta ed ultima posizione abbiamo deciso di riportare Scienza in Rete, un giornale online incentrato sulla cultura scientifica a 360 gradi e sulle news, sotto l'intuitività di un'interfaccia a tutto schermo e la disponibilità di articoli recenti in evidenza concentrati sul settore benessere scientifico aperto dal 2003. Dall'inquinamento ai dati meteo giornalieri il sito web si snoda tra diversi temi e ricerche, supportato da fonti attendibili e dalla possibilità di ricercare una parola chiave per reperire velocemente l'argomento di interesse.