/ Basket

Basket | 14 aprile 2019, 13:00

La Crocetta vince con Trecate e chiude terza

I salesiani hanno messo in campo, sin dal primo istante, energia e atteggiamento di chi sa cosa vuole e sa anche come andare a prenderselo

La Crocetta vince con Trecate e chiude terza

Vittoria e terzo posto finale per una Crocetta che fin dalla palla a due mette in campo energia e atteggiamento di chi sa cosa vuole e sa anche come andare a prenderselo.

Lo aveva detto alla vigilia coach Arioli: “Non pensiamo al risultato di Ciriè-Bra, questo terzo posto ce lo possiamo regalare da soli”.

E così è al termine di una partita vera, a tratti verissima, in cui il Trecate, nonostante la posizione già acquisita, si conferma come una delle, se non addirittura la migliore squadra del campionato.

La partenza dei salesiani è prorompente: tripla di Maino, De Simone va due volte fino in fondo, Bonadio ci mette del suo e il break deciso (11-0) rende i gialloverdi padroni della situazione e del loro destino: 11-1 al 3’.

Maino prosegue nell’opera di cecchinaggio, Pasqualini partecipa e sul 16-4 la Crocetta sembra avere le carte in regola per prendere il largo.

Qualche minuto di assestamento e il Trecate entra in partita con Peroni, facendo vedere i non essere a caso la seconda forza del torneo: 20-13.

Ben saldi al comando fino all’8’ – di Conti (12+10 rimbalzi) il doppiaggio sul 26-13 –, i salesiani subiscono il ritorno dei ticinesi a cavallo del primo mini-intervallo: Peroni e Negri non sono due di facile arrendevolezza e il distacco si contrare fino al 26-20.

Ancora Negri, con una sostanziosa ‘mano’ di Sanlorenzo, è l’artefice del -5 che riapre i giochi: 28-23.
Con una iniziativa delle sue e una coppia di liberi, Maino mette il ditino nel buchetto,  ma il trend è tutto dalla parte degli ospiti che colpiscono con Peroni e Cedrati (tripla): 32-28.
Come accaduto in precedenza, la Crocetta è solida, di testa e di corpo, e respinge al mittente con Conti, Bonadio e soprattutto Maino, autore prima della bomba del 41-28 al 16’, e poi del tiro morbido del 43-29 al 18’.

Il Trecate accusa il colpo e due liberi di Fontana lo allontanano a 17 lunghezze: 47-30. Dopo 3 minuti di digiuno bianco, è Sanlorenzo a ridargli fiato con i 3 che archiviano il primo tempo sul 47-33.
La riprese è un lunghissimo e teso braccio di ferro, in cui la Crocetta difende con tenacia quanto costruito con dovizia tattica e tecnica nel primo tempo.

Pasqualini e De Simone tengono a-14 il Trecate – 49-35, 51-37 –, Negri Sanlorenzo e Appendino lo riportano in cifra unica : 53-44 al 24’. Di Maino le realizzazioni crocettine per il 60-48 del 28’.
Nei due minuti che portano alla mezzora, di grandissima intensità, non segna nessuno, ma il vantaggio salesiano di 12 punti è tutt’altro che rassicurante.
E l’impressione trova conferma nei fatti.

Romano da tre e Bernardi ma soprattutto Negri, pure lui da oltre l’arco, spingono il Trecate di nuovo al -5: 61-56 a 7’ esatti dalla fine.

Nel momento più difficile della serata, la Crocetta costruisce in maniera magistrale per Taverna: alla bomba fa eco Conti (70-61 al 37’), ma è dietro che i gialloverdi la vincono, costringendo gli avversari a rimanere fermi a 61 per 3 minuti.

Il 72-61 di Conti pare chiudere il conto, e invece il Trecate ha ancora forze per l’ultimo assalto: Sanlorenzo la centra da lontano, Tannoia mette i liberi per un antisportivo di Pasqualini e a 40 secondi dalla fine il verdetto è tutt’altro che scritto: 72-65.

Lo sancisce Bergese, prima freddo a tradurre dalla linea il 74-67, quindi ad un passo dalla sirena, a fissare il 78-69 che vale la terza posizione nella griglia playoff alla spalle di Fortitudo Alessandria e Trecate, e porta in dote il derby dei quarti di finale contro la 5 Pari.

DON BOSCO CROCETTA-BASKET CLUB TRECATE 78-69 (26-16, 47-33, 60-48)

CROCETTA: Fontana 4, De Simone 6, Bonelli, Bergese 8, Arese 2, Pasqualini 9, Taverna 6, Conti 12, Bonadio 6, Maino 25, Pozzato, Giordana. All. Arioli.


TRECATE: Negri 17, Appendini 5 Bernardi 5, Biondi n.e., Tannoia 3, Bottacin, Romano 3, Cedrati 3, Pollione n..e, Nicolini, Peroni 13, Sanlorenzo 20. All. Gambaro.

R.S.


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium