La prima edizione del Torino Jazz Festival Piemonte si conclude a Bardonecchia il 21 aprile alle ore 21, con Gian Luigi Carlone (sax e voce della Banda Osiris), Giorgio Li Calzi (trombettista jazz) e Johnson Righeira (componente del duo musicale Righeira) che presentano al Palazzo delle Feste un “bignami” della storia recente italiana della musica.
Un trio improbabile e radicale in un viaggio al limite dell’eresia, in un’Italia senza barriere, rilegge con approccio minimale ed elettronico alcune fondamentali canzoni italiane degli ultimi 40 anni: Enzo Del Re, Ricchi e Poveri, Dario Fo, De Andrè e Skiantos. Il suono estremamente contemporaneo prende le distanze da qualsiasi operazione nostalgica. La forza "diversa" del trio, eterogenea anche per via di scelte corrette e "scorrette", si incontra in un suono compatto, omogeneo e innovativo, a metà strada tra sperimentalismi elettronici, jazz e ambient music.
Torino Jazz Festival Piemonte nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Piemonte dal Vivo e la Città di Torino con il suo Torino Jazz Festival ed ha l’intento di valorizzare quanto i jazz club e le rassegne locali già realizzano per vivacizzare la proposta culturale e per coinvolgere un pubblico sempre più numeroso.