"Ringrazio per questa storica opportunitá di incontrare la sindaca nel cuore della cittá di Torino, La nostra missione è costruire ponti per stabilire relazioni pacifiche e armoniose, trasmettendo arte e cultura". Lo ha detto lo sceicco di Sharjah, Sultan bin Muhammad Al Qasimi, che oggi pomeriggio a Palazzo civico ha incontrato la sindaca di Torino Chiara Appendino.
La cittá di Sharjah sarà ospite d'onore (seppure a pagamento) al prossimo Salone del Libro di Torino, dove occuperá uno stand di 500 metri quadrati. Durante l'incontro si è parlato di promuovere una rassegna a Sharjah di un centinaio di preziose legature dei secoli XIV-XIX tratte dai fondi di Palazzo Madama e dell’Archivio Storico di Torino, organizzare un workshop di restauro delle legature antiche e di creazione di legature artistiche contemporanee e, piú in generale, di pianificare iniziative che prevedano scambi culturali tra le due cittá.
Prima di salutarlo, la sindaca ha donato allo sceicco una raccolta di stampe di immagini di Torino ricavate dalle lastre originali del 1853, appartenenti all'Archivio Storico della Città e realizzate da Friedrich Salathé su disegni di Carlo Bossoli.