/ Eventi

Eventi | 10 maggio 2019, 07:30

Kim Rossi Stuart, scrittore al Salone del Libro: “Racconto diverse guarigioni e una diventerà film”

L’attore romano ha presentato il suo libro d’esordio, “Le guarigioni”, in dialogo con Daria Colombo e il suo “Cara Premier ti scrivo”

Kim Rossi Stuart, scrittore al Salone del Libro: “Racconto diverse guarigioni e una diventerà film”

Racconto la guarigione dei miei personaggi, intesa come personale conquista, ma soprattutto la mia”: così l’attore e regista Kim Rossi Stuart al suo esordio letterario, ospite ieri al Salone del Libro di Torino con “Le guarigioni” (La nave di Teseo). Una raccolta di racconti molto diversi ed eterogenei, che, però, in qualche modo “sono tutti parte della stessa storia”, spiega l’autore.

Troviamo un padre dal carattere volubile e un bambino silenzioso che lasciano la città per aprire un maneggio in campagna; uno scrittore alla perenne ricerca del vero amore; un piccolo e morigerato imprenditore travolto da una donna tanto appassionata quanto ingestibile; una moglie scettica, indipendente e sicura di sé, sospetta di essere stata scelta per una rivelazione mistica; un prete ribelle che, in un futuro distopico, combatte contro la spiazzante e totale scomparsa del Male nel mondo.

Sono racconti di genere”, spiega Rossi Stuart, “in cui i mali dell’animo trovano una cura. E se nel primo vediamo un processo di formazione ed educazione di padre in figlio, negli altri alcuni dei valori acquisiti dai personaggi torneranno in altre sembianze”. Personaggi curiosi, inafferrabili, irrisolti e romantici, fragili ed egoisti, che scavalcano le barriere narrative del tempo e dello spazio per confondersi nelle trame della vita. Uomini e donne – presenze femminili forti, inquietanti, drastiche, fagocitanti – che portano avanti una lotta contro il normale corso degli eventi, i paradossi del vivere e le loro più intime idiosincrasie. Un libro nato dopo la regia di “Tommaso”, su proposta dell’editrice Elisabetta Sgarbi. E che avrà uno sviluppo cinematografico: “Uno dei racconti diventerà un film, ma non posso ancora svelare quale”.

L’attore ha presentato il libro assieme a Daria Colombo, autrice di Cara Premier ti scrivo (La nave di Teseo). Sette racconti che assumono le forme di un romanzo corale e parlano del nostro presente, delle sue criticità e delle nostre aspettative, di amori e distanze. Con uno stile limpido e diretto, la scrittrice raccoglie in queste pagine momenti di vite normali, comuni, colti e raccontati nella medesima giornata: vite affacciate sullo stesso Paese, nello stesso momento come un’istantanea del nostro tempo.

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium