A Pancalieri è finito un ciclo politico-amministrativo: la maggioranza uscente che ha governato il paese negli ultimi quindici anni, con i sindaci Fiorenzo Gamna e Claudia Virano, non si ripresenta alle elezioni.
I candidati a sindaco sono due volti nuovi della vita amministrativa cittadina, con due simboli inediti: Luca Pochettino (Pancalieri nel Cuore) e Oscar Calavita (Con Noi per Pancalieri). Ma entrambi hanno qualche componente che ha già avuto esperienze amministrative. Il primo può contare, per esempio, sull’ex assessore Mario Leontino, mentre il secondo sul consigliere uscente di minoranza Antonio Castellano.
Pancalieri nel Cuore
Pochettino ha 50 anni ed è un geometra. Tra le sue priorità ci sono la difesa delle tradizioni e del lavoro: “Siamo partiti dai temi inerenti il mantenere vive le tradizioni del passato che cercheremo di portare all’attualità per non disperdere il patrimonio di cultura, attività produttive e del territorio che speriamo di rilanciare per dare sostanza all'appartenenza alla comunità pancalierese – elenca –. Un altro tema ‘d’attualità’ è l’importanza della salvaguardia e della creazione di nuovi posti di lavoro”.
I candidati consiglieri sono: Fonti Serafino (63 anni), Capello Margherita (54), Arese Francesca detta Franca (53), Leontino Mario (48), Grella Davide (46), Silvestro Domenico (46), Libra Andrea (42), Senestro Angela (41), Vincenti Alessandra (39), Cerato Stefano (28).
Con Noi per Pancalieri
Calavita ha 27 anni ed è praticante avvocato. Tra le sue priorità ci sono la viabilità e la tutela dei beni storico-artistici: “Via Pinerolo e via Carmagnola non sono sicure a causa della circolazione dei camion che viaggiano ad alta velocità. Vogliamo quindi dirottarne la circolazione sull'anello di circonvallazione che viaggia dal cimitero e raggiunge la rotatoria di via Carmagnola – indica –. Pensiamo anche che il paese abbia opere d'arte che devono essere valorizzate al meglio o, comunque, che non meritano di essere abbandonate in un locale magazzino”.
I candidati consiglieri sono: Amendola Silvana (41 anni), Castellano Antonio (52), Joffrain Paolo (31), Kumar Vicrant (27), Pizzini Paolo (52), Pochettino Dario (41), Serafino Francesco (72), Squillaci Daniele (47), Vullo Vincenza (42).