/ Eventi

Eventi | 27 maggio 2019, 12:07

Torna il Gran Ballo del Risorgimento con la Società di Danza Torinese

Domenica 2 Giugno 2019 dalle ore 15 il Museo Nazionale del Risorgimento ospiterà l'evento per la seconda volta

Torna il Gran Ballo del Risorgimento con la Società di Danza Torinese

Domenica 2 Giugno 2019 dalle ore 15 il Museo Nazionale del Risorgimento ospiterà per la seconda volta il Gran Ballo del Risorgimentol’evento culturale organizzato dalla Società di Danza Torinese per presentare l’arte e la danza dell'Ottocento.
Cento danzatori, provenienti da alcuni dei 40 Circoli italiani della Federazione Società di Danza, daranno vita a Valzer, Contraddanze e Quadriglie su figurazioni dei maestri di danza dell’800, frutto di una ricerca e sviluppo artistico del Maestro Fabio Móllica dal 1993.

Un Gran Ballo come nell’Ottocento, con bellissime riproduzioni di abiti tra crinoline, merletti e acconciature à mode de l’époque per festeggiare il Risorgimento e la nascita d’Italia.

Esattamente come accadde 158 anni fa quando subito dopo la proclamazione del Regno d’Italia, Torino venne illuminata da scenografici fuochi d’artificio e grandi festeggiamenti con musica e balli animarono ogni angolo della città. Un clima di slancio e coesione sociale che sarà dunque rievocato negli splendidi saloni del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. Sulle più belle composizioni di Verdi e degli Strauss verranno danzate Quadriglie, Valzer e danze figurate con bellissime riproduzioni di abiti da ballo ottocenteschi.

Potranno assistere al Gran Ballo tutti i visitatori del Museo muniti di regolare biglietto di ingresso (sono previste le consuete tariffe e riduzioni - gratuito per i possessori delle tessere Abbonamento Musei e altre card).  Ulteriori info su www.societadidanzatorinese.it o www.museorisorgimentotorino.it 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium