/ Politica

Politica | 28 maggio 2019, 07:20

L’ultima roccaforte del Pd in Piemonte: Chiamparino vince solo in provincia di Torino

Nonostante una sconfitta netta, il centro sinistra “tiene” Torino che diventa l’ultimo baluardo in una regione a trazione leghista

L’ultima roccaforte del Pd in Piemonte: Chiamparino vince solo in provincia di Torino

Torino è l’ultima roccaforte del Partito Democratico e di Sergio Chiamparino. Il presidente uscente, sconfitto dal candidato del centro destra Alberto Cirio, è infatti riuscito a superare il rivale in una sola provincia su nove, quella del capoluogo piemontese appunto.

A Torino Chiamparino e le liste a lui collegate hanno raccolto il %, contro il % di Cirio. Ed è proprio dall’ombra della Mole che il centro sinistra ha intenzione di iniziare la rincorsa al centro destra, coalizione politica capace di imporsi in otto province su nove.

A Cuneo, Asti, Vercelli, Novara, Biella, Alessandria e Verbano Cuso-Ossola non c’è stata partita: Cirio è riuscito a imporsi ovunque con percentuali ben oltre il 50% e a costruire fuori da Torino la sua vittoria.

Consapevole del vantaggio accumulato, il neo presidente della Regione avrà il compito di invertire il trend anche nella provincia di Torino: una “mission” difficile, perché l’ultimo feudo del centro sinistra in Piemonte non sembra aver alcuna intenzione di cadere.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium