/ Eventi
Estate 2020 ad Abano Terme: intervista al sindaco Federico Barbierato

Salute e natura, cultura ed enogastronomia: sono questi i pilastri della proposta a "Km 0" del Comune di Abano Terme per l'estate 2020. Che tipo di vacanza verrà offerta? Come verranno accolti i turisti? Ne parliamo con il sindaco, Federico Barbierato

Pubblicato da Torino Oggi su Martedì 5 maggio 2020

Eventi | 01 giugno 2019, 07:27

I mille volti della Freisa si incontrano a Chieri: "Riscopriamo il vino nel quotidiano" [VIDEO]

Per i dieci anni dell'evento "Di Freisa in Freisa", cinquanta etichette da tutto il Piemonte in degustazione per le vie del centro. Focus sulla sostenibilità, workshop e spettacoli per tutti

I mille volti della Freisa si incontrano a Chieri: "Riscopriamo il vino nel quotidiano" [VIDEO]

Sarà un weekend a tinte forti - rosse, per la precisione -, quello che animerà la città di Chieri fino a domani sera. E' iniziata ufficialmente la decima edizione della manifestazione enogastronomica Di Freisa in Freisa, quest'anno dedicata a grandi temi di attualità, dall'ecosostenibilità del vino al futuro del mercato enologico.

 

Un compleanno importante, avvolto nell'abbraccio delle colline chieresi, che i visitatori potranno assaporare a 360 gradi. Dalle degustazioni ad hoc nell'Enoteca del Freisa itinerante, che offre un'ampia selezione delle migliori etichette da accompagnate con i tradizionali grissini "rubatà", alla suggestiva Freisa Lounge, lo spazio workshop allestito all'interno del chiosco di Sant'Antonio, palcoscenico di produttori e Maestri del Gusto. 

Tantissimi anche i momenti di intrattenimento per famiglie e gli spettacoli live, dalla musica al teatro.

"Ci siamo interrogati per capire che tipo di futuro avremmo voluto per un’eccellenza del nostro territorio come il Freisa", spiega Marina Zopegni, assessore alle attività produttive e al commercio del Comune di Chieri. "La risposta è un futuro sostenibile, ricco di tecnologia e innovazione, attento all’ambiente e al territorio”.

"Parleremo del vino in modo non troppo tecnico - annuncia il presidente del Consorzio della Freisa di Chieri Luca Balbiano -, per far sì che il vitigno tipico di Chieri e del Torinese in generale si avvicini anche a un pubblico di non specialisti. Il vino è quotidianità, semplicità e gioia. Sarà un evento aperto davvero a tutti".

L'inaugurazione avrà luogo oggi pomeriggio alle ore 15.30. Apertura degli stand dalle 10.

L’elenco completo degli appuntamenti è disponibile sul sito: www.comune.chieri.to.it/eventi/freisa-2019

Manuela Marascio

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium