“Se ritengono con queste minacce idiote distribuite in giro di notte, di nascosto, di intimidire chi organizza il Pride e chi lo sostiene economicamente o con la propria adesione, si sbagliano di grosso”. Lo dichiara Francesca Druetti, del Comitato nazionale di Possibile, a proposito dei volantini firmati Forza Nuova che attaccano il Pride di sabato prossimo e tutte le realtà che hanno aderito.
“Sabato saremo in piazza, di giorno, alla luce del sole, cosa che evidentemente gli autori del volantino non possono permettersi - aggiunge Druetti - a chiedere diritti per tutti e tutte, e tutti i diritti, sociali e civili, perché come dovrebbe ormai essere chiaro, chi li contrappone li nega entrambi”.
“Il Pride è una manifestazione fondamentale nella storia dei diritti e per la comunità tutta - aggiunge Emanuele Busconi, portavoce di Possibile a Torino e attivista LGBTI+ - questi attacchi sono irricevibili, come anche la latitanza delle cariche istituzionali appena elette nei confronti di un evento che è evidentemente al centro dell’attenzione di chi semina odio”.
“A Torino e in tutta Italia - conclude Gianmarco Capogna, portavoce di Possibile LGBTI+ - non ci faremo intimidire da queste manifestazioni di odio e di omobitransfobia. Continueremo a lottare per i diritti di tutte e tutti e a manifestare con orgoglio. Soprattutto quest’anno che ricorre il 50 anniversario dai moti di Stonewall, che con l’apporto fondamentale delle persone trans hanno dato il via alla stagione delle rivendicazioni”.