/ Altri sport

Altri sport | 07 luglio 2019, 07:00

Dal live gaming al casinò immersivo: presente e futuro delle sale da gioco

Ci sono settori che restano immobili per anni, se non addirittura per decenni, e altri che invece vanno continuamente incontro a modifiche e rivoluzioni

Dal live gaming al casinò immersivo: presente e futuro delle sale da gioco

Ci sono settori che restano immobili per anni, se non addirittura per decenni, e altri che invece vanno continuamente incontro a modifiche e rivoluzioni. Ci sono sport che innovano a fatica, altri spingono sull’acceleratore. Con tutta probabilità la situazione dei casinò è unica nel suo genere, considerando che si tratta di un comparto che preferisce le tradizioni, ma che di recente si è scoperto vicino alle novità tecnologiche.

Non per caso, il presente di questo settore parla già da anni la lingua del digitale e del live gaming, che verrà approfondito proprio oggi. Eppure, il futuro pare guardare già oltre, con alcune opzioni possibili ma non del tutto probabili, come la realtà virtuale.

La modalità live e il casinò online 2.0

Per anni il settore del gioco online si è limitato ad offrire una serie di opzioni piuttosto tradizionali, come nel caso dei videogiochi da browser. Si trattava (e si tratta) di giochi che riscuotono ancora oggi un successo enorme, perché sono a loro modo classici, facili da usare e ovviamente divertenti. Però una certa fetta di pubblico ha iniziato a pretendere qualcosa in più, e alcuni player del settore hanno risposto a tono. Così sono nate le sale da gioco telematiche dal vivo, casinò live che si possono trovare ad esempio su questa pagina online: un’esperienza totalmente diversa, che permette un coinvolgimento maggiore. Il giocatore potrà mettersi in contatto con un vero casinò, ma restando comunque collegato dal proprio computer o cellulare. Invece di giocare ad un videogioco gestito da un semplice algoritmo, in tal caso ci si cimenta con un tavolo vero e dunque con una situazione realistica al massimo. Come? Verificando ciò che accade tramite i video forniti dalle telecamere installate in loco.

Le nuove opzioni e il futuro dei casinò

I casinò del domani saranno immersivi, con i visori VR e la realtà virtuale destinati a cambiare per sempre volto a questo settore. Al momento però non è possibile fare delle previsioni certe, soprattutto perché c’è chi ha già fatto questo tentativo, senza riuscire però a riscuotere il successo sperato. Probabilmente è ancora prematuro investire in tecnologie che al momento costano molti soldi, sia per le aziende che per gli utenti che dovrebbero poi usufruire di quei servizi.

Specialmente quando ci sono opzioni come il live che, al contrario, ottengono con facilità il favore degli utenti. Non significa che la realtà virtuale non attecchirà mai nel mondo dei casinò online, ma che questi probabilmente non sono ancora i tempi giusti per la sua esplosione. Siccome si tratta di un settore che si evolve velocemente, però, in futuro potrebbero nascere altre soluzioni: non resta, dunque, che attendere i prossimi sviluppi.



Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium