/ Eventi
Estate 2020 ad Abano Terme: intervista al sindaco Federico Barbierato

Salute e natura, cultura ed enogastronomia: sono questi i pilastri della proposta a "Km 0" del Comune di Abano Terme per l'estate 2020. Che tipo di vacanza verrà offerta? Come verranno accolti i turisti? Ne parliamo con il sindaco, Federico Barbierato

Pubblicato da Torino Oggi su Martedì 5 maggio 2020

Eventi | 18 novembre 2019, 14:34

“Fera dij Còj” 2019: il cavolo protagonista a Settimo Torinese

La Fiera d’autunno per eccellenza a Settimo Torinese giunge alla conclusione: grande successo anche quest'anno

“Fera dij Còj” 2019: il cavolo protagonista a Settimo Torinese

E’ giunta al termine anche quest’anno la tradizionale “Fera dij Còj” di Settimo Torinese, che ha come protagonista dal lontano 1848 il prodotto tipico settimese: il cavolo.

La 171° edizione non ha deluso le aspettative, radunando per le vie del centro, soprannominate in vista dell’occasione “Strade Dij Còj”, migliaia di visitatori. Ad attrarre, soprattutto, sono stati i sapori della tradizione, proposti al pubblico dalle numerose imprese agricole del territorio, affiancate dai diversi produttori artigianali.

Fondamentale come sempre è stata la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Turistica Pro Loco di Settimo Torinese, la quale insieme alla Pro Loco di Brandizzo, Borgata Paradiso e Cascina San Giorgio, ha curato lo stand gastronomico in Piazza della Libertà con proposte di piatti tradizionali salati e dolci. 

Oltre al centro cittadino, la Fiera ha coinvolto anche il Vecchio Mulino di Via Castiglione, in cui è stata rievocata l’atmosfera della vecchia fattoria e degli antichi mestieri grazie alla gestione della Coldiretti di Settimo. 

A partecipare sono state anche numerose Associazioni locali e dei Circoli didattici settimesi, che hanno presenziato in Via Roma con progetti diversi ed interattivi. Per tutto il periodo della Fiera, inoltre, si è tenuto il Raduno Camperistico in Piazza Freidano a cura del Camper Club “La Granda” sezione Alpi.

Un successo che si ripete ogni anno con costanza, ormai simbolo di orgoglio della città di Settimo.

Alessandro Del Vago

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium