/ Eventi

Eventi | 02 dicembre 2019, 11:07

Palazzo Carignano e la Giornata internazionale della disabilità

Il video sugli Appartamenti Reali verrà presentato domani, martedì 3 dicembre, alle ore 15, presso il Polo Museale del Piemonte

Palazzo Carignano e la Giornata internazionale della disabilità

 

La collaborazione, stabilita ormai da alcuni anni, fra la Direzione di Palazzo Carignano, residenza sabauda afferente al Polo Museale del Piemonte, e l’Associazione Culturale Teatro8 ha permesso, nel corso del 2019, la realizzazione di un’iniziativa di valorizzazione culturale molto importante.

L’Associazione Culturale Teatro8 si occupa di attività di formazione nell’ambito dello spettacolo con particolare attenzione a ragazzi affetti dalla sindrome di Asperger e da autismo.

Dal 2017 i giovani attori del Teatro8 hanno dato vita, in più occasioni, a Palazzo Carignano, a visite teatralizzate in cui hanno interpretato i diversi personaggi che hanno rivestito un ruolo fondamentale nella storia del Palazzo, da Guarino Guarini fino a Camillo Benso conte di Cavour.

Queste speciali occasioni di visita sono state molto apprezzate dal pubblico grazie alle capacità recitative dei ragazzi che si sono rivelate un suggestivo strumento di trasmissione di informazioni sulla biografia dei personaggi e sulle vicende della dimora sabauda.

Nel 2019 l’Accordo di valorizzazione stipulato fra il Polo Museale del Piemonte e l’Associazione ha portato alla realizzazione di un video di presentazione del percorso museale degli Appartamenti Reali di Palazzo Carignano, sia degli spazi aperti alla visita sia dei locali solitamente chiusi al pubblico.

Il racconto della visita, realizzato grazie ai materiali didattici forniti dalla Direzione di Palazzo Carignano, avviene con la voce narrante dei ragazzi di Teatro8, valorizzando in tal modo le loro speciali abilità nell’ambito della recitazione e dell’interpretazione.

Il video verrà presentato al pubblico martedì 3 dicembre 2019, alle ore 15.00, al Polo Museale del Piemonte, nel Salone d’onore dell’Appartamento di Mezzanotte di Palazzo Carignano, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità e sarà successivamente inserito nel percorso di visita, diventando così un prezioso supporto didattico.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium