Si è tenuta questa mattina, presso il Campus Luigi Einaudi dell'Università degli Studi di Torino, la tavola rotonda “Comunicare Europa. Accettiamo la sfida", che apre il modulo Jean Monnet “CoEUr - Communicating Europe”.
Un percorso di approfondimento su cosa significa oggi parlare di Europa e comunicarla, chi sono gli attori inseriti in questo sistema e quali messaggi veicolano.
Una riflessione sul ruolo della comunicazione per la costruzione della cittadinanza europea, accettando diverse sfide: creare reti, migliorare la conoscenza della sfera pubblica, favorire opportunità istituzionali di integrazione in una dimensione multilivello, offrire un insieme complessivo di informazioni capace di restituire un'immagine unitaria.
L'evento ha visto anche la presentazione di Nuvolar, piattaforma online che supporterà le attività di CoEur: un sistema che permetterà di trovare le informazioni pertinenti in una ricerca sulla comunicazione dell’Europa, di individuare le connessioni tra le parole più significative, e condividerne i risultati.