/ Sanità

Sanità | 23 gennaio 2020, 12:54

Arriva lo psicologo nelle Case della salute dell’Asl To3

Il nuovo servizio a Beinasco, Collegno, Cumiana, Pianezza e Vigone. Gli operatori di Iusto forniranno sostegno psicologico e guideranno i pazienti nel conoscere la malattia, oltre a valutare i processi di cura dell’Azienda sanitaria

Boraso e Rocchi alla firma (il secondo e terzo da sinistra).

Boraso e Rocchi alla firma (il secondo e terzo da sinistra).

Le Case della salute di Beinasco, Collegno, Cumiana, Pianezza e Vigone si arricchiscono di un servizio di psicologia. La novità è frutto di un accordo tra l’Asl To3 e Iusto (Istituto Universitario Salesiano di Torino).

«Da sempre come azienda sanitaria abbiamo l’obiettivo di migliorare i servizi offerti, la diffusione sul territorio e l’umanizzazione delle cure – premette FlavioBoraso, direttore generale dell’Asl To3 –. La collaborazione con Iusto contiene tutti questi aspetti, insieme a un ulteriore elemento a cui ci dedichiamo con scrupolo, che è la valutazione».

Il progetto, finanziato dalla Compagnia di San Paolo, prevede la presenza di psicologi, tirocinanti post-laurea, dottorandi di ricerca e educatori.

Queste figure forniranno un supporto psicologico a chi si rivolge alle Case della salute, ma promuoveranno anche iniziative di Psicologia della Salute, aiutando i pazienti a conoscere la propria malattia, specie quando e cronica, e ad adottare comportamenti e stili di vita più appropriati, nonché ad applicare le terapie in modo adeguato. Lo scopo è migliorare il benessere del paziente e ridurre l’uso improprio di farmaci o di esami diagnostici.

Inoltre ci sarà l’aspetto della valutazione: gli operatori di Iusto dovranno studiare l’esito degli interventi e dei processi di cura effettuati per migliorare i modelli organizzativi in relazione ai bisogni di salute dei pazienti.

L’accordo durerà 5 anni e sarà importante anche per le attività didattiche di Iusto, come rimarca il direttore generale Alessio Rocchi: «questa intesa con l’Asl To3 rende concreta la circolarità tra teoria e prassi necessaria a una formazione universitaria di qualità».

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium