/ Politica

Politica | 20 maggio 2020, 16:19

Cirio e Gabusi scrivono alla ministra De Micheli: "Sollecitiamo nomina commissari per completamento grandi opere strategiche"

Si tratta dell’Asti Cuneo, la Pedemontana e le opere di compensazione della Tav

Cirio e Gabusi scrivono alla ministra De Micheli: "Sollecitiamo nomina commissari per completamento grandi opere strategiche"

"I nostri cantieri sono pronti per riprendere a lavorare in sicurezza e dare al territorio il loro contributo di sviluppo nella realizzazione di piccole e grandi opere. Proprio a queste ultime facciamo riferimento per sollecitare il suo indispensabile intervento nella nomina dei Commissari per le grandi opere annunciato a marzo". Così il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l'assessore ai trasporti Marco Gabusi in una lettera inviata oggi alla ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli. Il riferimento è a tre opere strategiche per il territorio: il completamento dell’autostrada Asti Cuneo, la realizzazione della Pedemontana piemontese e le opere di compensazione sulla TAV.

"Abbiamo bisogno di regole e poteri speciali per poterle realizzare in tempi immediati - spiegano - , perché la pazienza che i piemontesi hanno dimostrato in tutti questi anni è ormai finita".
"Come abbiamo già segnalato - continuano -, vorremmo che le regole del ponte Morandi venissero attuate anche per queste tre grandi infrastrutture, posizione condivisa recentemente anche dal suo collega di Governo, il ministro Patuanelli".

E concludono: "La nomina di un Commissario per ognuna di queste opere consentirebbe di procedere da subito con i lavori già approvati e finanziati e di cui il territorio ha grandissimo bisogno, ormai da troppi anni".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium