/ Politica
Estate 2020 ad Abano Terme: intervista al sindaco Federico Barbierato

Salute e natura, cultura ed enogastronomia: sono questi i pilastri della proposta a "Km 0" del Comune di Abano Terme per l'estate 2020. Che tipo di vacanza verrà offerta? Come verranno accolti i turisti? Ne parliamo con il sindaco, Federico Barbierato

Pubblicato da Torino Oggi su Martedì 5 maggio 2020

Politica | 04 giugno 2020, 18:48

Regione, Sarno-Rossi (Pd): "Le scuole vuote sono l'occasione per metterle in sicurezza"

L’ordine del giorno è stato approvato all'unanimità dal Consiglio Regionale

Regione, Sarno-Rossi (Pd): "Le scuole vuote sono l'occasione per metterle in sicurezza"

"La situazione di salute degli edifici scolastici in Piemonte ad oggi non può e non dev'essere sottovalutata: gli edifici sono vetusti, la necessità di manutenzione straordinaria e anche ordinaria è sempre una questione attuale". E’ per questo motivo che i Consiglieri PD Diego Sarno e Domenico Rossi hanno interrogato la maggioranza regionale chiedendo di utilizzare questi mesi di chiusura delle scuole per avviare un piano di ristrutturazioni e manutenzioni straordinarie degli edifici, a partire dai progetti già stilati e presenti nell'anagrafe dell’edilizia scolastica.

L’ordine del giorno è stato approvato all'unanimità dal Consiglio Regionale. "Siamo soddisfatti dalla risposta della maggioranza. Si è perso il treno della Fase 1 per adempiere a questi obblighi, non facciamoci scappare anche la Fase 2 e 3 e facciamo tutto ciò che è nelle nostre competenze per predisporre gli edifici scolastici alla ripartenza di Settembre", aggiungono i consiglieri.

Il Consiglio regionale si è preso altresì l’impegno di sollecitare il Governo nazionale affinché adotti i decreti attuativi necessari al proseguimento dei lavori. "Un ringraziamento è dovuto alle associazioni promotrici dell’appello Scuole chiuse-cantieri aperti", concludono i Consiglieri Dem "Ossia la Fondazione Benvenuti in Italia, Get Up (Udine), L'egalitè Sarzana (SP), MOVI, RIME (Trieste), Sermais (Novara) e 21 Marzo (Verbania)" e ACMOS (Torino).

comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium