Macaluso Fabiana Contemporary Artist | 25 giugno 2020, 08:40

Fabiana Macaluso: come coniugare arte e cultura

Le collaborazioni in corso spaziano dalla street art al mondo della poesia

Fabiana Macaluso: come coniugare arte e cultura

Gli scrittori chivassesi Maria Cicconetti e Gino Angelo Torchio in collaborazione con il laboratorio artistico sociale Art Therapy di Fabiana Macaluso, artista torinese di fama internazionale, partecipano al premio internazionale di poesia “Emozioni poetiche” 2020 al Castello di Verrone e Museo Falseum aggiudicandosi il secondo premio.

La scrittrice Maria Cicconetti si aggiudica una coppa con una poesia dedicata all’opera di Fabiana Macaluso “L’origine della vita” dedicata alle donne in cerca della gravidanza. L’opera è stata donata all’ospedale Mauriziano di Torino.

Poesia: L’ORIGINE DELLA VITA

Se non sarò mai madre,

se non avrai vita terrena

non disperare, “mia cara”:

avrai vita nel mio cuore.

Crescerai in me in silenzio;

giocheremo insieme;

correremo in prati verdi

tu davanti, io dietro

e rideremo, “piccola cara”

Mio piccolo amore:

crescerai, ti darò voce

“La mia” e il mio sorriso.

Se non sarò mai madre

non disperare “mia cara”:

Vivrai serena la tua vita

nel cuore di tua madre,

anche se priva della maternità.

Maria Cicconetti

Scrittrice (nella gallery dell’articolo puoi vedere il quadro e le immagini della premiazione di Maria Cicconetti)

Lo scrittore Gino Angelo Torchio si aggiudica il terzo premio e una medaglia con un’altra poesia personale.Pagina Facebook del Laboratorio: https://www.facebook.com/fabianamacalusolaboratoriosocialeartherapy

Sito web: https://macaluso-fabiana.jimdofree.com/

Contatti Fabiana Macaluso

Instagram: https://www.instagram.com/fabiana19802

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/macalusofabianacontemporaryartist

LinkedIn: http://linkedin.com/in/fabiana-macaluso-contemporary-artist-043427176

e-mail: fabiana19802@gmail.com

informazione pubblicitaria

Leggi tutte le notizie di MACALUSO FABIANA CONTEMPORARY ARTIST ›

Macaluso Fabiana

Si forma presso il liceo artistico “Renato COTTINI” di Torino diplomandosi con ottimi voti e in seguito porta avanti la sua passione insegnando pittura e scultura presso un’associazione di Beinasco, in provincia di Torino, nel laboratorio artistico sociale art-therapy, da lei ideato, da oltre 7 anni e aperto a tutti gratuitamente.
Il laboratorio creato da Macaluso da la possibilità, a chi non può economicamente, di imparare queste discipline. Le attività della struttura si rivolgono anche a persone diversamente abili applicando l’arte come terapia di gruppo in ambito sociale ossia l’Art- therapy.
Partecipa a diversi concorsi, mostre e rassegne artistiche internazionali, tra le quali nel 2018 “Vette d’arte” con l’opera “Raggio di sole in Polinesia” a Sestriere In Piemonte, conosciuta come la mostra più alta d’Europa e alla mostra collettiva “Orizzonti d’arte” al mausoleo della Bella Rosin di Torino entrambe le rassegne patrocinato dalla città di Torino e dalla Regione Piemonte, aggiudicandosi due premi di “segnalazione d’onore”.
Per l’anno 2019 Macaluso ha pubblicato nel calendario artistico di Alhena Editore, con Orizzonti Contemporanei con l’opera “Sciamano Masai” e “Ipnosi Masai”. Il calendario ha distribuzione ed immissione pubblicitaria nel territorio nazionale ed estero da parte di Orizzonti Contemporanei.
L’artista espone personalmente nell’ambito di una Delle Rassegne Artistiche internazionali “Biennale di Gattinara” che Orizzonti Contemporanei ha realizzato nel 2019, aggiungendo il conferimento di un riconoscimento alla sua figura con motivazione ufficiale e post di commento critico sull’opera e l’artista, da parte del critico d’arte e direttore di Alhena editore di Torino.

Sito 1: www.macaluso-fabiana.jimdofree.com
Sito 2: www.macalusofabiana.it
Facebook: www.facebook.com/fabianamacalusolaboratoriosocialeartherapy
Instagram: www.instagram.com/fabiana19802

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium