Macaluso Fabiana Contemporary Artist | 30 giugno 2020, 16:43

Fabiana Macaluso e Writer Chiuto si raccontano: “Portiamo l’aerosol art tra i giovani” [VIDEO e FOTO]

Dalla collaborazione tra un’artista a 360 gradi e una colonna portante nel mondo del writing torinese, nasce un binomio in grado di valorizzare i luoghi più grigi e di dialogare con i ragazzi di oggi

Fabiana Macaluso e Writer Chiuto si raccontano: “Portiamo l’aerosol art tra i giovani” [VIDEO e FOTO]

Dai graffiti di New York all’aerosol art nel torinese: è dall’evoluzione del writing, dalla passione per l’arte e dall’amicizia che è nata la collaborazione tra Fabiana Macaluso, artista a 360 gradi, e Writer Chiuto, una colonna nel movimento culturale hip-hop torinese. Un binomio che, giorno dopo giorno, porta la bellezza dell’aerosol art in ogni luogo immaginabile, che sia l’interno di una carrozzeria o una saracinesca.

Ci siamo conosciuti a Roma, un anno e mezzo fa, durante una bellissima mostra a Palazzo Ferraioli. Io sono di Beinasco, lui di Nichelino e l’ho invitato a venire nel mio laboratorio dove tengo lezioni di pittura, scultura e ornato. Da lì ha iniziato a frequentare il laboratorio in qualità di insegnante di art street e aerografo” spiega Fabiana Macaluso.

La vera sfida? E’ doppia: portare l’arte e la bellezza in luoghi grigi e trasmettere questa passione nata tanti anni fa ai giovani di oggi, alle nuove generazioni. Proprio come successo tra Chiuto e Fabiana: “La mia passione è nata grazie a lui, perché vedevo e osservavo questa forma d’arte, ma non l’apprezzavo come avrei dovuto” racconta la giovane artista.

Da qui la volontà di portare l’aerosol art nelle scuole, in mezzo ai bambini, a potenziali futuri writer: “Collaboriamo con un’associazione, con un movimento artistico torinese, che ci ha chiesto di avviare un progetto all’interno delle scuole. Porteremo l’art street tra i giovani, una volta superata la pandemia. Speriamo di trasmettere questa passione già a settembre” confida Fabiana Macaluso.

Con lei, inseparabile, Writer Chiuto, forte di esperienze vincenti con i giovani come il progetto Scooter a Nichelino: “E’ una grande responsabilità, bisogna insegnare ai ragazzi che va fatta arte e non vandalismo. Purtroppo le istituzioni e molti cittadini pensano vedono un muro imbrattato, io ho cercato sempre di studiare mentalmente dove collocare qualcosa di mio: dalle cabine dell’elettricità al muro grigio, passando per la copertura di scritte politiche o insulti”.

Il sogno di questa coppia di artisti?Mi auspico che Torino sappia valorizzare l’art street, come all’estero: è una forma d’arte davvero meravigliosa” conclude Fabiana Macaluso. 

 

Per info :
+39 338 3137271
chiutotherealking@libero.it
fabiana19802@gmail.com
https://chiuto.jimdofree.com/
https://macaluso-fabiana.jimdofree.com/
https://www.facebook.com/pages/category/Art/CHIUTO-42435484445/
https://www.facebook.com/macalusofabianacontemporaryartist/
https://www.instagram.com/fabiana19802
https://www.instagram.com/chiuto1

Informazione pubbliicitaria

Leggi tutte le notizie di MACALUSO FABIANA CONTEMPORARY ARTIST ›

Macaluso Fabiana

Si forma presso il liceo artistico “Renato COTTINI” di Torino diplomandosi con ottimi voti e in seguito porta avanti la sua passione insegnando pittura e scultura presso un’associazione di Beinasco, in provincia di Torino, nel laboratorio artistico sociale art-therapy, da lei ideato, da oltre 7 anni e aperto a tutti gratuitamente.
Il laboratorio creato da Macaluso da la possibilità, a chi non può economicamente, di imparare queste discipline. Le attività della struttura si rivolgono anche a persone diversamente abili applicando l’arte come terapia di gruppo in ambito sociale ossia l’Art- therapy.
Partecipa a diversi concorsi, mostre e rassegne artistiche internazionali, tra le quali nel 2018 “Vette d’arte” con l’opera “Raggio di sole in Polinesia” a Sestriere In Piemonte, conosciuta come la mostra più alta d’Europa e alla mostra collettiva “Orizzonti d’arte” al mausoleo della Bella Rosin di Torino entrambe le rassegne patrocinato dalla città di Torino e dalla Regione Piemonte, aggiudicandosi due premi di “segnalazione d’onore”.
Per l’anno 2019 Macaluso ha pubblicato nel calendario artistico di Alhena Editore, con Orizzonti Contemporanei con l’opera “Sciamano Masai” e “Ipnosi Masai”. Il calendario ha distribuzione ed immissione pubblicitaria nel territorio nazionale ed estero da parte di Orizzonti Contemporanei.
L’artista espone personalmente nell’ambito di una Delle Rassegne Artistiche internazionali “Biennale di Gattinara” che Orizzonti Contemporanei ha realizzato nel 2019, aggiungendo il conferimento di un riconoscimento alla sua figura con motivazione ufficiale e post di commento critico sull’opera e l’artista, da parte del critico d’arte e direttore di Alhena editore di Torino.

Sito 1: www.macaluso-fabiana.jimdofree.com
Sito 2: www.macalusofabiana.it
Facebook: www.facebook.com/fabianamacalusolaboratoriosocialeartherapy
Instagram: www.instagram.com/fabiana19802

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium