ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 02 dicembre 2020, 12:00

L'invito di Stefano Allasia: "Occorre educare i giovani alla disabilità"

Le parole del Presidente del Consiglio regionale alla vigilia della Giornata internazionale delle persone disabili

L'invito di Stefano Allasia: "Occorre educare i giovani alla disabilità"

"Il Consiglio regionale rivolge da sempre grande attenzione al tema della disabilità convinto dell’importanza di un intervento educativo di sensibilizzazione sul tema, a partire dal mondo dei giovani e delle scuole”. Lo dichiara il presidente del Consiglio regionale, Stefano Allasia, alla vigilia della Giornata internazionale delle persone con disabilità che si celebra il 3 dicembre.

“Numerose – aggiunge – sono state le iniziative organizzate negli anni dall’Assemblea regionale sul tema: convegni, esposizioni, proiezioni di film e incontri con testimonial come la danzatrice Virginia di Carlo, il mental coach Massimiliano Sechi e atleti paralimpici del calibro di Carlotta Gilli che, con la loro storia, dimostrano con coraggio e determinazione come sia possibile convivere con la disabilità senza precludersi il raggiungimento di traguardi ambiziosi personali e professionali”.

“Non per buonismo – conclude – ma con convinzione credo che solo dall’inclusione possa derivare un arricchimento umano per tutti”.

La Giornata è stata istituita nel 1981 – Anno internazionale delle persone disabili – per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone disabili in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

La Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006, ne promuove ulteriormente i diritti dei disabili, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro una piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società. La Convenzione invita gli Stati ad adottare le misure necessarie per identificare ed eliminare tutti gli ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti imprescindibili.http://www.cr.piemonte.it/web/comunicati-stampa/comunicati-stampa-2020/508-dicembre-2020/9748-educare-i-giovani-alla-disabilita#

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium