/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 26 febbraio 2021, 17:00

Galleria sulla provinciale 1 tra Lanzo e Germagnano, in corso campagna di controlli diagnositici

L'intervento finalizzato alla verifica delle condizioni della struttura

galleria strada provinciale 1 delle Valli di Lanzo

Galleria sulla provinciale 1 tra Lanzo e Germagnano, in corso campagna di controlli diagnositici

È in corso in questi giorni, nella galleria tra i chilometri 28 e 29 della Strada Provinciale 1 delle Valli di Lanzo, sulla variante esterna agli abitati di Lanzo e Germagnano, una campagna di controlli diagnostici e conoscitivi, finalizzata alla verifica delle attuali condizioni della struttura.

Vengono realizzate indagini georadar della soletta della calotta, con il prelievo di campioni del materiale che ne costituisce la struttura (calcestruzzo e acciaio di armatura), oltre al prelievo dell'acqua di percolamento e alla verifica della parte impiantistica.

L’attività di prelievo e analisi dei materiali che costituiscono la struttura portante della galleria, la cui costruzione  risale ai primi anni ‘70 del secolo scorso, è stata affidata dalla Città Metropolitana di Torino alla società P.Q.R.S.-Prove Qualità Ricerche Sperimentazioni. Nel corso della prossima settimana, da mercoledì 3 a venerdì 5 marzo, verranno completati i campionamenti anche sulla roccia sovrastante la galleria.

L’analisi georadar della galleria sulla Strada Provinciale 1 - spiega il Consigliere metropolitano delegato ai lavori pubblici, Fabio Bianco - rientra nella campagna di indagini di controllo periodico che la Città Metropolitana, con l'istituzione dell'Ufficio tecnico specialistico e dell’Ufficio opere d'arte e catasto ponti sotto il coordinamento della Direzione Viabilità 1, sta eseguendo sulle proprie opere d’arte, tra cui anche ponti, viadotti e cavalcavia. Si tratta di censimenti, ispezioni e prove di diagnostica strutturale finalizzati a programmare gli interventi di manutenzione”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium