/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 22 maggio 2021, 19:21

A Torino flash bob delle insegnanti contro il vincolo alla mobilità

Presidio in piazza Castello in contemporanea con altre sette città italiane

A Torino flash bob delle insegnanti contro il vincolo alla mobilità

Un flash mob si è svolto oggi, 22 maggio, in piazza Castello a Torino e in altre sette città italiane in aperta protesta al vincolo alla mobilità per gli insegnanti. 

La mobilitazione, che si è svolta in tutte le città alla medesima ora, è stata indetta da CUB SUR: “Proseguiamo questa campagna – dichiara Natale Alfonso, Segreteria Nazionale CUB – per sostenere gli insegnanti neo immessi in ruolo e su cui pende il vincolo quinquennale, che ora potrebbe essere ridotto a tre anni dal decreto sostegni bis2. Che siano tre o cinque anni, consideriamo che questa norma sia assurda, discriminatoria e iniqua. A fronte di 124.000 posti attribuiti a supplenza, questo vincolo obbliga i docenti neo immessi in ruolo a permanere nella propria sede di titolarità per diversi anni anche se in presenza di particolari necessità o condizioni di malattia che richiederebbero il ricongiungimento familiare”.

“Ciascun lavoratore deve essere messo in condizione di lavorare con agio sufficiente – prosegue Natale Alfonso - I neo-immessi in ruolo hanno un'età media che supera i quarant'anni e, per oltre l'80% , sono donne. Togliere loro la possibilità di tentare un riavvicinamento alla famiglia e alla residenza è un atto inutilmente vessatorio. Inoltre l'insegnante neo-immesso in ruolo non arriva a guadagnare 1.500 euro al mese, del tutto insufficienti a coprire le spese aggiuntive derivanti dalla lontananza da casa”.

“Non dimentichiamo infine - conclude l’esponente CUB SUR - che la pandemia è ancora in atto, perciò è ancora più urgente far cessare questo pendolarismo forzato”.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium