/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 15 giugno 2021, 10:19

Inflazione a Torino: in un anno i prezzi sotto la Mole sono cresciuti dell'1%, pesano i beni legati all'energia

Rispetto al mese precedente, invece, il tasso resta invariato

Stabile l'inflazione negli ultimi 30 giorni, mentre è in crescita rispetto a un anno fa

Stabile l'inflazione negli ultimi 30 giorni, mentre è in crescita rispetto a un anno fa

L'inflazione cresce di un punto percentuale, all'ombra della Mole, nel giro di un anno. Lo dice il Servizio Statistica della Città, che invece fissa come "invariato" il tasso rispetto ad aprile 2021.

Più nel dettaglio, i prezzi dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto segnalano +0,2% sul mese precedente e +0,9% su maggio 2020. I prezzi dei prodotti a media frequenza d’acquisto rilevano -0,1% rispetto al mese di  aprile 2021 e +1,3% sull’anno precedente. I prezzi dei prodotti a bassa frequenza d’acquisto segnalano -0,2% sul mese precedente e +0,4% rispetto a maggio 2020. 

I beni alimentari seguono però un andamento particolare: +0,2% sul mese precedente, ma addirittura un calo (e di -1,8%) sull’anno precedente. I beni Energetici invece sono letteralmente schizzati verso l'altro: +0,8% sul mese precedente e +13,3% sull’anno precedente.

I tabacchi sono invariati rispetto ad aprile e +0,7% sull’anno precedente, mentre i servizi su abitazione e comunicazioni restano fermi su 30 giorni fa e si muovono di pochi decimali (+0,2% e +0,9%) sull’anno precedente. I trasporti, infine, calano di un -0,3% sul mese precedente, ma aumentano del +1,3% su maggio 2020. 

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium