"Le ferrovie rappresentano la forma di mobilità più antica ma allo stesso tempo la più moderna. Per Torino migliorare i collegamenti con la Liguria, ad esempio, è fondamentale". È questo il messaggio che ha voluto rilanciare il sindaco Stefano Lo Russo all'assemblea nazionale Anci a Parma, durante il panel su "Energie e competenze per fare muovere le città". Il primo cittadino, già durante la campagna elettorale, ha più volte detto come il completamento della Tav, insieme al potenziamento delle linee ferroviarie verso la Liguria, siano essenziali per lo sviluppo del capoluogo piemontese.
“Le città - ha proseguito Lo Russo - sono fortemente interessate ai collegamenti e alla mobilità. E i Comuni hanno il dovere di coniugare la necessità irrinunciabile della mobilità e dei trasporti con la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente".
"L’Italia, insieme al lavoro dei Comuni e l’impegno dei Sindaci, può essere un modello per lo sviluppo delle città in modo rispettoso dell’ambiente. Le comunità locali sono determinati per introdurre politiche concrete per l’ambiente", ha concluso il sindaco.