/ Politica

Politica | 01 marzo 2022, 12:42

Al Polo del '900 la scuola politica per formare le giovani leader di domani

Arriva Prime Minister, che da oggi apre ai corsi anche a Ivrea, Loano e Asti

Al Polo del '900 la scuola politica per formare le giovani leader di domani

Arriva in Piemonte e in Liguria la scuola per formare le leader di domani. Da oggi sono aperte le iscrizioni a Asti, Ivrea, Torino e Loano, prime sedi Prime Minister-Scuola di Politica per Giovani Donne nel nord Italia.

"Ragazze alla scoperta della politica"

"Noi - spiega Denise Di Dio, presidente di Prime Minister - facciamo due cose: accompagniamo ragazze tra i 14 e i 19 anni in un percorso di formazione, ispirazione e scoperta della politica e delle proprie capacità di leadership, e costruiamo comunità nelle quali queste ragazze diventano protagoniste, attiviste civiche che con le loro idee e proposte contribuiscono - da oggi - a migliorare ciò che gli sta intorno".

Anfossi (Compagnia di San Paolo): "Scuola di civismo"

"Come Compagnia di San Paolo - spiega il Segretario Generale della Fondazione Alberto Anfossi - lavoriamo per incentivare la partecipazione alla vita politica e al voto, alla ricostruzione del rapporto con le istituzioni e le forme della rappresentanza. Prime Minister è un progetto che aiuta a raggiungere proprio questi obiettivi: è una scuola di politica, di attivismo civico e in generale di tutela e promozione del bene comune. A tutto questo aggiunge una particolare attenzione alla parità di genere".

Le nuove sedi

Le neo scuole – in partenza dal 9 aprile – sono accolte e coordinate da realtà culturali attente al protagonismo dei giovani: a Torino con il Polo del ‘900, per Asti Fondazione Goria, a Ivrea negli spazi dell’Adriano Olivetti Leadership Institute e in provincia di Savona con la Fondazione Color Your Life di Loano.

Il programma

Ogni scuola si rivolge gratuitamente a un max di 30 giovani donne con un ciclo di 10 lezioni – da aprile a dicembre – con incontri, attività laboratoriali e di mentorship. Un sabato al mese per affrontare trasversalmente temi centrali d’attualità: dal potere dell’inclusione al fare comunità, dalle STEM alle fake news, dai diritti civili alla solidarietà, passando per le istituzioni (locali, nazionali e europee) e i movimenti politici. Per ogni lezione è previsto un momento di confronto con speaker di altissimo livello  - quasi la totalità donne - scrittrici, giornaliste, attiviste, diplomatiche, deputate, comunicatrici, imprenditrici, intellettuali, politiche, consigliere, assessore, scienziate, ricercatrici.

Astrolinda apre l'edizione torinese

Al Polo del ‘900 apre l’edizione torinese Linda Raimondo, in arte @astrolinda, studentessa di Fisica all'Università di Torino, aspirante astronauta, già vincitrice di un concorso dell'ESA - Agenzia Spaziale Europea e divulgatrice scientifica per Rai Gulp. 

Al Polo '900 festival partecipazione politica giovanile

"Con loro - spiega il direttore del Polo del '900 Alessandro Bollo - tratteremo di stereotipi e discriminazione di genere, donne e lavoro, di imprenditoria al femminile. A 'Leadership, giovani e politica' sarà dedicata, inoltre, una parte importante della nostra programmazione con format e iniziative molto diverse durante tutto l’anno che confluiranno nella prima edizione del festival della partecipazione politica giovanile".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium