/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 13 aprile 2022, 12:00

Dehors, a Torino da oggi procedure più semplici per l'occupazione del suolo pubblico

Sarà sufficiente presentare la richiesta in via telematica allo sportello Suap, unendo il progetto dello spazio esterno asseverato da un professionista, insieme ad un'autocertificazione del gestore

dehors

Dehors, a Torino da oggi procedure più semplici per l'occupazione del suolo pubblico

A Torino da oggi procedure più semplici per chi deve chiedere l'occupazione del suolo pubblico per allestire dehors. Per snellire le formalità il Governo ha lanciato il portale Impresainungiorno, che il Comune ha deciso di adottare per ottenere la concessione. 

Sarà sufficiente presentare la richiesta in via telematica allo sportello Suap (Sportello Unico Attività Produttive), unendo il progetto dello spazio esterno asseverato da un professionista, insieme ad un'autocertificazione del gestore del bar o ristorante sulla conformità alle norme tecniche degli arredi e delle attrezzature utilizzate per l’allestimento.

Salvo incongruenze, dopo il pagamento della Cosap, Palazzo Civico darà subito il via libera. Gli uffici del Comune faranno poi dei controlli a campione per verificare la corrispondenza dei documenti presentati, con il dehors realizzato. 

Modifiche che sono il preludio al nuovo regolamento sui dehors, che vedrà la luce entro fine anno. Per la fine dell’estate inizierà il confronto con le associazioni di categoria, a partire da Fiepet Confesercenti e Epat: per il 31 dicembre tutte le nuove concessioni saranno rilasciate sulle basi della nuova disciplina. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium