/ Sport

Sport | 26 giugno 2022, 17:15

Volley A1/F: la vice di Valentina Zago si racconta

Il nuovo opposto di Pinerolo Sofia Renieri è a un passaggio importante della sua carriera ed è pronta a “fare tesoro degli insegnamenti del capitano”

Sofia Renieri

Sofia Renieri

Tra gli ultimi acquisti in casa Pinerolo c’è l’opposto Sofia Renieri, originaria di Lucca, classe 1997, che nella passata stagione ha vestito i colori della Volley Hermaea Olbia e si è dimostrata una giocatrice di spessore, nonché ottima realizzatrice, mettendo a segno 387 punti durante il campionato.

La sua è una carriera pallavolistica in crescita: “Ho iniziato a giocare alla Nottolini, facendo tutti i vari step, dall’Under fino alla serie B1. Nella stagione 2020-21, mi sono poi spostata a Macerata dove ho disputato il mio primo campionato di A2, serie nella quale sono rimasta anche lo scorso anno, indossando la maglia della Volley Hermaea Olbia” racconta.

Quando è arrivata la proposta dalla società di Pinerolo, per lei è stata l’occasione perfetta per fare il salto di livello. “Durante tutte la mia carriera sono sempre stata mossa dalla volontà di mettermi in gioco per cercare di crescere come atleta e come persona. Quando è arrivata la chiamata ho pensato che fosse l’opportunità giusta per continuare il mio percorso in questo senso. Nelle passate stagioni ho avuto modo di imbattermi con Pinerolo e devo dire che mi ha fatto una buonissima impressione, è una società molto seria e ambiziosa e questo si sposa con quelli che sono i miei valori” rivela.

Anche il riscontro positivo avuto da parte di Veronica Allasia, ex di Pinerolo con cui Sofia ha giocato ad Olbia, ha favorito ulteriormente la sua scelta: “Tendenzialmente non mi faccio influenzare dai pareri esterni perché per ogni atleta i percorsi sono molto soggettivi, ma avere dei feedback positivi è sicuramente incoraggiante. Anche se non conosco personalmente nessuna delle mie future compagne, avendole solo affrontare come avversarie, sono certa che saremo in grado di formare una squadra con una spiccata voglia di lavorare, crescere insieme e riuscire a toglierci molte soddisfazioni”.

In merito al suo ruolo di seconda per la prossima stagione, spiega: “ Valentina Zago è uno degli opposti più forti contro cui mi sia scontrata. Sono molto contenta di potermi confrontare con un’atleta che vanta una tale esperienza e mi auguro di poter fare tesoro dei suoi insegnamenti, mettendoli in pratica durante il campionato”.

Cinzia Consolati

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium