“Mancherà molto, noi di Pancalieri siamo stati fortunati ad averlo”, con queste parole Giancarlo Aghemo saluta l’amico Cristoforo ‘Lino’ Castellano, scomparso stamattina nella sua abitazione all’età di 68 anni.
Castellano ha segnato la storia del paese sui fronti della politica e del volontariato. È stato in Comune per diverso tempo, ricoprendo il ruolo di assessore e di vicesindaco, ma ha anche collaborato con numerose realtà associative come calcio e pro loco, nonché la bocciofila.
Chi lo ha conosciuto ne ricorda la capacità di attirare l’attenzione e di coinvolgere: “Personaggi si nasce, e lui era il ‘re dei personaggi’. Era uno stimolo per creare. È stato un trascinatore, che ha inventato numerose feste e accresciuto la voglia di fare in paese” ricorda Aghemo. Ancora negli ultimi giorni era impegnato a organizzare tornei al bar, come quelli di carte.
“Sono stato 17 anni in pro loco, fino al 2014, e lui è stato un ottimo collaboratore, perché aiutava tutti e sapeva coinvolgere le persone. Inoltre era una persona corretta, se qualcosa non andava, te lo diceva apertamente davanti” è la testimonianza di Michele Ginex.
“Era disponibile e metteva sempre prima gli altri. Ma era anche una persona positiva e fuori dagli schemi, questo gli ha permesso di lasciare il segno in paese” conclude il fratello Antonio. Il rosario si terrà domani sera, martedì 6, alle 20,30, in parrocchia a Pancalieri, dove il giorno seguente, alle 10,30, si svolgerà il funerale.