/ Eventi

Eventi | 30 novembre 2022, 09:48

Stasera prima assoluta dello spettacolo "Il mondo che verrà", un progetto teatrale di Almateatro

In replica fino a venerdì 2 dicembre

Stasera prima assoluta dello spettacolo "Il mondo che verrà", un progetto teatrale di Almateatro

Questa sera 30 novembre al CineTeatro Baretti la prima assoluta dello spettacolo "Il mondo che verrà - molecole, umani e altre storie", un progetto teatrale di Almateatro ideato e curato da Gabriella Bordin, Elena Ruzza e Silvia Bordiga in cui si mescolano linguaggi espressivi contemporanei: arte visuale, narrazione, musica, canto, utilizzando un registro poetico  immaginifico e con una forte valenza scientifica. Lo spettacolo sarà replicato fino a venerdì 2 dicembre, sempre alle 20.

"Il mondo che verrà" è un grande gioco condotto in scena dall'attrice Elena Ruzza, in dialogo continuo con il pubblico, insieme  al soprano Fè Avouglan e con le scienziate Silvia Bordiga e Maria Giulia Faga presenti in diretta video.

Un puzzle con  tanti tasselli in ordine sparso che si depositano man mano sul Pianeta e lo popolano. Il pubblico presente in sala partecipa attivamente alla composizione del puzzle rispondendo alle domande delle Scienziate e insieme si trova il filo che attraversa e che unisce tutti i tasselli. E’ un viaggio di conoscenza e consapevolezza, tra passato e futuro, attraverso  storie di umani, incontri con molecole, testimonianze  di altri esseri viventi che popolano la Terra.

Con un approccio semplice si conducono gli spettatori a conoscere alcune molecole che sono essenziali per la nostra vita, perché alla base di moltissime catene produttive. Si apre così un confronto tra chi narra e il pubblico, che è chiamato a decidere come sviluppare e concludere le diverse scene del racconto.

Sul palco si parla di ricerca, di chimica, di relazione tra Scienza e Poesia,  di sostenibilità, di Futuro, si raccontano storie di persone che hanno lottato e che lottano per salvare il pianeta. Si affronta il concetto di limite e di  come vivere la cultura del limite come l’unica veramente umana, come ci suggerisce Laura Conti, donna geniale, pioniera dell’ambientalismo in Italia, della quale saranno narrati alcuni episodi di vita e di pensiero.

Una parte dello spettacolo sarà poi dedicata al pensiero dei bambini che, attraverso un video, porranno domande, e chiederanno risposte precise.

La Terra è malata?

Qual è la sua malattia?

Chi ci aiuterà a guarire la Terra?

Voi grandi lo sapete fare? Non diteci bugie

La Terra può guarire?

La Terra deve prendere una medicina?

Ma quale medicina ?

Come si fa a dare una medicina alla Terra? Non diteci bugie

Cosa fate per far guarire la Terra? Non diteci bugie

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium