L'iniziativa era stata già lanciata nella primavera del 2020, durante la prima fase della pandemia, ma adesso dall'emergenza Covid si è passati alla crisi ingenerata dal caro bollette e dal boom dei costi energetici. Nichelino rilancia così i buoni spesa, stanziando 80 mila euro per andare incontro a 740 famiglie in difficoltà.
Aiutare chi è in difficoltà (e il piccolo commercio)
L'obiettivo è duplice: aiutare le persone a superare questa fase così delicata e nel contempo sostenere il commercio di vicinato e i piccoli negozi. Lo slogan utilizzato, infatti, è "a Nichelino compra sotto casa tua e tieni viva la tua città". Poi che si tratti di un grosso regalo di piccoli acquisti che servono per le necessità quotidiane poco cambia.
Verzola: "Fare acquisti a Km0 aiuta e conviene"
"Fare gli acquisti a Km 0 aiuta il commercio locale e fa risparmiare tempo e denaro", hanno sottolineato l'assessore al Commercio Fiodor Verzola e quella alle Politiche Sociali Paola Rasetto - Per questo, insieme a Confesercenti, abbiamo individuato circa 60 esercizi commerciali cittadini che accetteranno i buoni spesa". Buoni che saranno consegnati, previo appuntamento, dalla Protezione Civile di Nichelino, una istituzione che è risultata fondamentale durante la pandemia.