Il Pd nazionale e locale si prepara al rinnovamento. Se sabato il segretario dem del Piemonte uscente Paolo Furia ha annunciato di non volersi ricandidare, a livello italiano è sfida serrata tra il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e la parlamentare Elly Schlein. Terza in corsa, ma nettamente più svantaggiata, la deputata Paola De Micheli.
"Congresso sia occasione di dibattito sull'identità della sinistra"
Tra i sostenitori del governatore emiliano il sindaco Stefano Lo Russo, che sulla fase di rinnovamento che si sta aprendo nel Partito Democratico a livello nazionale e regionale in vista del Congresso sottolinea: "Io penso che oggi la prospettiva che ha il Pd sia quella di ripensare l'organizzazione del campo progressista del Paese, facendo diventare il congresso sia nazionale che regionale un'occasione di dibattito sull'identità della sinistra".
Soprattutto, ha sottolineato il primo cittadino, "sulla prospettiva che questa deve avere in una condizione di contorno così complessa come quella che stiamo vivendo, sia a livello italiano che a livello internazionale".
"Mi sembra - ha aggiunto - sia questa la postura corretta per approcciarsi al congresso che si sta per aprire".