ELEZIONI REGIONALI
 / Sport

Sport | 21 febbraio 2023, 14:53

Pinerolo diventerà il teatro di una nuova Urban Trail

La gara cittadina porterà podisti e curiosi alla scoperta di scorci poco conosciuti e di tesori come la Cavallerizza Caprilli

La Cavallerizza Caprilli

La Cavallerizza Caprilli

Dai gradoni dello stadio Barbieri al complesso della Cavallerizza Caprilli. Un modo diverso di esplorare Pinerolo di corsa, per sposare sport, turismo e cultura. Sta nascendo in città una nuova manifestazione, che vedrà la luce a fine ottobre: una Urban Trail. La disciplina è recente e ‘trasforma’ i paesi in teatri di gare suggestive dove si sfruttano dislivelli, fondi diversi e angoli nascosti per creare un percorso che ricordi le difficoltà dei trail in montagna.

Gli organizzatori sono l’assessore allo Sport Bruna Destefanis, il consigliere comunale Giorgio Pittau e il vicepresidente della Uisp Pinerolo Omar Riccardi. “Da anni mi sarebbe piaciuto proporre una corsa stile trail e ne avevo parlato già con Riccardi” racconta Pittau. L’idea si è riaccesa di recente, in collaborazione con l’assessore, e i due stanno già testando un possibile percorso.

“Ci siamo chiesti dove sarebbe carino correre per chi non è di Pinerolo o comunque non conosce bene la città” sottolinea Pittau. Da qui nasce l’idea di alternare fondi diversi come il porfido, la terra, l’asfalto, ma anche pendenze differenti come potrebbero essere i gradoni dello stadio Barbieri o i gradini della chiesa di Sant’Agostino, per toccare poi le storiche caserme cittadine e un impianto simbolo come la Cavallerizza Caprilli. Il tutto per un totale di circa 15 km alla scoperta della città. Ed è proprio questo dei punti su cui si sofferma Destefanis: “Oltre a portare divertimento e una nuova manifestazione, lo scopo è unire sport, cultura e turismo, incuriosendo la gente, che potrà conoscere punti meno noti di Pinerolo o che non si possono visitare sempre”.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium