ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 29 marzo 2023, 16:33

L'ex istituto comprensivo Racconigi cambia nome: intitolato alla scrittrice Maria Luisa Spaziani, "figlia" di Cenisia [FOTO]

La cerimonia nel cortile della scuola Cesare Battisti alla presenza delle autorità. L'assessora Salerno: "L'arte e la poesia cambiano il mondo"

Intitolazione a Maria Luisa Spaziani dell'istituto comprensivo Racconigi

Intitolazione a Maria Luisa Spaziani dell'istituto comprensivo Racconigi

L'Istituto comprensivo Corso Racconigi ha cambiato nome ed è stato intitolato alla scrittrice torinese Maria Luisa Spaziani. La cerimonia si è tenuta all'interno del cortile della scuola primaria Cesare Battisti, alla presenza della famiglia della Spaziani, della presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo, dell'assessora all'istruzione Carlotta Salerno e della presidente della Circoscrizione 3, Francesca Troise.

Il percorso di intitolazione, iniziato nel 2017, dopo un lungo iter amministrativo si è concluso due anni fa col cambio di nome e oggi è finalmente avvenuta la cerimonia, con ufficiale taglio del nastro da parte delle autorità e il regalo di due targhe alla famiglia della Spaziani.

Maria Luisa Spaziani, nata a Torino nel 1922 e scomparsa nel 2014, è stata scelta anche per il rapporto con il quartiere di Cenisia: la famiglia ci ha vissuto, e la sorella Bianca Maria ha frequentato la scuola primaria Casati, parte dell'istituto.

"Se siamo qui in tante - ha commentato la presidente Grippo - è perché crediamo che sia stata una bella intuizione quella di intitolare la scuola a una figura femminile così importante. Da presidente della commissione toponomastica mi sono resa conto del divario di genere nelle intitolazioni, non perché le donne non ci siano ma perché non le conosciamo".

Ha concluso la cerimonia l'assessora Salerno: "È importante dare nome alle cose, le identifica. La scuola ora avrà una nuova identità, porterà sempre il nome di Maria Luisa Spaziani, le sue opere, la sua identità. L'arte e la poesia cambiano il mondo".

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium