/ Politica

Politica | 29 marzo 2023, 17:06

Addio ai progettisti di Mate, il Comune volta pagina sul Piano regolatore

Pinerolo ha risolto il contratto. Ora si cerca l’intesa per evitare il contenzioso

Addio ai progettisti di Mate, il Comune volta pagina sul Piano regolatore

La variante al Piano regolatore di Pinerolo non sarà più portata a termine dai progettisti di Mate Engineering. Dopo mesi di tensione, gli uffici del settore Urbanistica li hanno ‘scaricati’ a gennaio e qualche settimana fa hanno risolto il contratto. Divergenze su una serie di questioni tecniche stanno alla base di questa scelta. Ma per l’urbanista Daniele Rallo la realtà sarebbe un’altra: “Agli uffici non piace la perequazione”.

 

Questo termine indica lo spostamento di cubatura dalle zone periferiche della città e ancora verdi ad aree dove ci sono interventi in vista. Un’operazione che contemporaneamente prevede un grande taglio dei diritti edificatori dei costruttori. Una soluzione contestata da sempre dalle minoranze, che ne mettevano in dubbio l’applicabilità.

Cosa ne sarà ora del Piano regolatore non è ancora possibile dirlo. Ma la strada più probabile è che lo prendano in carico gli uffici, forse ripartendo dall’approvazione del progetto preliminare.

Prima di prendere una scelta, il sindaco Luca Salvai e la sua maggioranza stanno lavorando perché il rapporto con Mate si chiuda senza un contenzioso in Tribunale: “C’è una trattativa in corso e posso solo dire che spero si chiuda nel migliore dei modi per il Comune e per Mate” commenta il primo cittadino.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium