/ Attualità

Attualità | 19 maggio 2023, 10:00

La pioggia non dà tregua: il meteo indica ancora un fine settimana di forti precipitazioni

Continua un mese di maggio condizionato dal maltempo. Da lunedì la situazione dovrebbe migliorare

Persone con ombrello davanti a Porta Nuova

Continua la pioggia su Torino e provincia anche nel fine settimana

Ancora pioggia per il fine settimana di Torino e provincia. Lo dicono gli esperti di Datameteo, che descrivono una bassa pressione persistente sul Mediterraneo che ha attivato correnti orientali umide che regaleranno tanta pioggia sulle Alpi nei prossimi giorni. Da inizio settimana poi tregua e temperature che torneranno nella media del periodo.

A Torino quindi avremo questa situazione: fino a domenica cielo molto nuvoloso o coperto sulle zone alpine e pianure occidentali, nuvoloso o molto nuvoloso con possibilità di qualche schiarita su quelle orientali. Piogge diffuse e intense sulle are Alpine e pedemontane, con accumuli che potranno superare i 100-150 mm nelle 48 ore. In pianura meno piogge andando da ovest verso est. Neve anche abbondante oltre i 1900/2000 m. Esaurimento dei fenomeni tra la notte e la mattina di domenica. 

Temperature in calo, con escursione diurna ridotta al minimo. Per cui le massime saranno comprese tra 12 e 14 °C tra oggi e domani, fino 15/17 domenica in caso di ampie schiarite. Minime oltre i 10/11 °C ovunque.

Venti generalmente settentrionali/nordorientali al suolo, tra deboli e localmente moderati.

Da lunedì 22 maggio miglioramento delle condizioni meteo a partire da domenica pomeriggio, con le temperature che ritorneranno sulle medie del periodo almeno fino a metà settimana. Tuttavia le condizioni atmosferiche sul Mediterraneo saranno caratterizzate ancora da una vasta area depressionaria, che anche se indebolita manterrà aperta la possibilità di sviluppo di instabilità locale con rovesci sulle zone alpine, da valutare di giorno in giorno.

Per approfondimenti sulle previsioni legate a Torino e provincia è possibile consultare il sito di Datameteo.

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium