/ Attualità

Attualità | 02 giugno 2023, 15:30

A Torino c’è un edificio… senza angoli: alla scoperta della casa dell’Obelisco

Storia e curiosità su questo caratteristico edificio nel cuore del capoluogo sabaudo

casa dell’Obelisco

A Torino c’è un edificio… senza angoli: alla scoperta della casa dell’Obelisco

Siete in casa, provate a guardarvi intorno o ad affacciarvi dalla finestra: quanti angoli vedete? Tantissimi. Eppure a Torino è presenta una casa unica, senza angoli.

Antistante l'obelisco di Piazza Crimea, da cui prende il nome, la casa dell'obelisco è in acceso contrasto, dal punto di vista architettonico, sia rispetto agli edifici che lo circondano, sia allo stile che imperversava, a Torino, negli anni '50, ossia il Liberty. Per questo motivo, infatti, la si riconduce al neoliberty, coi suoi profili sinuosi e la sua struttura assimilabile alle morfologie urbane modernistiche dell'architetto spagnolo Gaudy e di quello statunitense Frank Lloyd Wright.

Realizzato dall'imprenditore Bartolomeo Manolino tra il 1954 e il 1959 su progetto di Sergio Jaretti Sodano ed Elio Luzi, tale edificio, nonostante i prospetti esterni curvilinei in litocemento, ha interni perfettamente rettilinei.

La planimetria che caratterizza i suoi cinque piani fuori terra è estremamente regolare, con tre appartamenti per piano, oltre ai vari uffici. Sita precisamente in piazza Crimea 2, all'angolo tra via Volturno e via Bicocca, la casa dell'obelisco, così come numerosi altri edifici di Torino, è stata una location cinematografica: in particolare qui è stato girato "Il gatto a nove code", celebre giallo di Dario Argento datato 1971.

Nel 2017 la casa ha subito un restauro di tutte le facciate e la sostituzione di tutti i serramenti esterni. Essendo un edificio prevalentemente residenziale, può essere ammirato solo dall'esterno, ma nella sua particolarità resta un edificio da cui lasciarsi assolutamente incantare.

Federica De Castro

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium