Eventi | 04 giugno 2023, 11:00

Otto compagnie, due prime nazionali, appuntamenti per le scuole e laboratori: torna il Nice Festival

La seconda edizione dell'evento a Chieri dal 5 all'11 giugno

Otto compagnie, due prime nazionali, appuntamenti per le scuole e laboratori: torna il Nice Festival

Otto compagnie internazionali e altrettanti spettacoli per un totale di 19 repliche, cui si aggiungono 5 appuntamenti, uno ogni mattina, dedicati alle scuole del territorio e l’elegante chapiteau di Compagnia Teatro nelle Foglie a fare da cornice alle produzioni maggiori della kermesse.

Il Nice Festival di Chieri, alla sua seconda edizione, è in programma dal 5 all’11 giugno 2023 presso l’area ex Fidivi, in viale Fiume 3. Oltre agli spettacoli, anche due laboratori di arti circensi, aperti a tutti, e l’accompagnamento della FC Street Band nella giornata di sabato 10 giugno. La manifestazione fa parte della serie di festival organizzati dal centro di produzione per il circo contemporaneo blucinQue/Nice, l’unico progetto riconosciuto e finanziato dal MIC in tutto il Nord Italia e uno dei quattro riconosciuti a livello nazionale.

A partire dal 2022 il centro ha creato una rete di partenariato con le quattro città di Grugliasco, Chieri, Moncalieri e Settimo Torinese, attorno al fulcro del capoluogo di Torino da cui sono nati i Nice Festival. A questi si aggiunge il Festival internazionale Sul Filo del Circo di Grugliasco, una kermesse da oltre 20 anni punto di riferimento per il settore del circo contemporaneo in Italia e all’estero. Gli spettacoli a Chieri si terranno sia all’aperto, nell’area ex Fidivi, sia all’interno dello chapiteau di Compagnia Teatro nelle Foglie.

La seconda edizione del Nice Festival di Chieri offre l’opportunità al primo centro di produzione nazionale per il circo contemporaneo blucinQue/Nice di portare sul territorio un vero e proprio teatro viaggiante – spiega Paolo Stratta, direttore di produzione di blucinQue/Nice -. Lo chapiteau di Teatro nelle Foglie sarà il luogo in cui si potranno scoprire tutte le nuove tendenze della creazione artistica nazionale e internazionale, chiamando a raccolta spettacoli già consolidati e veri e propri debutti. Inaugura così una nuova tradizione che vede alternarsi spettacoli en plein air a quelli del cerchio magico e simbolico della pista del circo”. 

A calcare le scene saranno: Compagnia blucinQue, Accademia Cirko Vertigo, Compagnia Teatro nelle Foglie, Compagnia Nanirossi, Eleni Fotiou e Gabriel Taiar, Carlo Cerato, Maria Celeste Funghi e Carla Carnerero e El Niño del Retrete.

I biglietti, con un costo che va dai 3 ai 5 euro, sono acquistabili su Vivaticket, tramite l’APP del centro di produzione blucinQue Nice o in loco presso la sede del festival e in via Tiziano Lanza 31 a Grugliasco, sede di Fondazione Cirko Vertigo.

 

"Grazie al Nice Festival, Chieri rafforza la sua rete di relazioni tra città, territori e comunità e si colloca al centro dei circuiti di produzione culturale contemporanea andando anche a recuperare quella è stata la tradizione legata al teatro di strada - afferma l’Assessora alla Cultura e all’Istruzione di Chieri, Antonella Giordano -. Fondamentale è il coinvolgimento del territorio, in particolare delle scuole. A loro verrà dedicato uno spettacolo ogni mattina, un modo per avvicinare i nostri giovani alla cultura con nuovi linguaggi e forme espressive. Saranno giorni emozionanti, per tutti. Un ringraziamento particolare a blucinQue/Nice, agli uffici del Comune e alla famiglia Vergnano per la disponibilità e l’attaccamento che hanno dimostrato di avere nei confronti della Città".

 

Per le scuole del territorio, si inizia lunedì 5 giugno alle ore 10:00, tutti i giorni fino a venerdì 9 giugno, con Binario Zero di Accademia Cirko Vertigo, primo ente in Italia a rilasciare un diploma di laurea per Artista di Circo Contemporaneo, equipollente in Dams. Partendo dalla lettura dei più noti testi di Italo Calvino, lo spettacolo porta in scena, nello spazio all’aperto e attraverso le tecniche dell’equilibrismo, della danza, del teatro e del lollipop, le avventure di quattro viaggiatrici: ognuna di loro ha con sé una valigia che nasconde una storia. La nuova creazione Vertigo andrà in scena anche per il resto del pubblico da martedì 6 a venerdì 9 alle ore 18:00.

 

Lo spettacolo di apertura ufficiale della kermesse sarà Gelsomina Dreams di Compagnia blucinQue, in programma all’interno di chapiteau Teatro nelle Foglie lunedì 5 giugno alle ore 19.30 e a seguire martedì 6 e mercoledì 7 giugno alle ore 21. Dichiarato omaggio al genio di Federico Fellini, è un viaggio onirico in bilico tra danza, poesia, musica e circo, a partire da immagini ispirate al mondo dei sogni del grande regista e ad alcuni dei suoi film. Sulla scena gli artisti della compagnia blucinQue, diretti da Caterina Mochi Sismondi, si muovono in uno spazio simbolico, di pochi elementi, in cui coreografie, suono e luci trasportano in un
mondo sospeso nel tempo, un’ambientazione che allude a un set cinematografico dismesso e di felliniana memoria.

 

Martedì 6 e mercoledì 7 giugno alle ore 20, sempre all’interno dello chapiteau, è la volta di Llabyellov, nuovo spettacolo di Carlo Cerato: ironico, tecnico, originale, Llabyellov è un collage in stile Folk Circus di giocoleria, musica - dal vivo e non -, silenzio, luci, costumi, battute. In scena bastoni, anelli, palline, piume, gelati, girandole, racchette da badminton, per il semplice piacere della scoperta.

 

Semplicità. Circo. Corpo. Sono i tre concetti sui quali Maria Celeste Funghi e Carla Carnerero Huertas si basano per la loro nuova creazione Tira, in programma in prima nazionale, presso lo chapiteau, giovedì 8 e venerdì 9 giugno alle ore 20:00. Al centro della ricerca la corda: aerea, del diablo e tante corde di differenti lunghezze e spessori.

 

Da giovedì 8 a domenica 11 giugno alle 21 sarà possibile assistere a Kairòs di Compagnia Teatro nelle Foglie, assieme a Gelsomina Dreams la produzione più attesa del festival. Muovendosi tra clessidre, vele e rottami, i personaggi di Kairòs e gli spettatori entrano in un tempo-spazio in cui la fantasia può esprimersi liberamente e viaggiare come un veliero su un mare lontano.

 

Sabato 10 giugno alle ore 19 unica replica all’aperto di Cartoon Toylette di El Niño del Retrete, il bambino che ognuno conserva dentro di sé e che prende vita grazie a un personaggio bizzarro e divertente in grado di trascinare il pubblico nel suo mondo tramite un linguaggio che tutti comprendiamo. Uno spettacolo pieno di emozioni e di gioco dallo stile insolito.

 

Il linguaggio circense e quello teatrale usati per dare corpo alla sensazione che rimane quando, nel corso dalla vita, si perde una persona importante. Eleni Fotiou e Gabriel Taiar saranno i protagonisti di Vuoto, spettacolo in prima nazionale, prodotto dal centro blucinQue/Nice, in programma sotto chapiteau sabato 10 e domenica 11 giugno alle ore 20.

 

Domenica 11 giugno alle 17:30 Elena Fresch e Matteo Mazzei portano in scena uno spettacolo tout public dai caratteri tipici dell'arte di strada. Nanirossi show è una ventata d’aria fresca, il meglio di un repertorio di virtuosismo acrobatico e tecnico eseguito con facilità, leggerezza e con uno spirito comico infallibile ed elegante.

 

Completano il programma due laboratori di arti circensi aperti e tutti e, nella giornata di sabato 10 giugno alle ore 17, l’intervento della FC Street band che si sposterà da viale Fiume 3 a piazza Umberto e ritorno richiamando e animando il pubblico.

 

Il primo laboratorio si terrà mercoledì 7 giugno dalle 16 alle 18: l’open lab a cura di Fondazione UCI sarà uno spazio di sperimentazione creativa e ludica degli attrezzi del circo. Palline, clave, diablo, rola bola e travi di equilibrio diventeranno ottimi strumenti per divertirsi, in un pomeriggio dedicato al circo in chiave sociale e di comunità.

 

Sabato 10 giugno alle ore 17.30 e domenica 11 giugno alle 18.30 è previsto infine il laboratorio gratuito di filo teso, a cura dell’Accademia Cirko Vertigo: un’occasione per mettersi in gioco in totale sicurezza, con l’assistenza dei professionisti e degli allievi dell’Accademia Cirko Vertigo. 

 

Il centro di produzione blucinQue/Nice, che con i Nice Festival intende farsi promotore di una vera e propria rete in grado di orientare i territori, ha l’obiettivo di creare sul territorio una comunità di spettatori stabile e di promuovere lo spettacolo dal vivo e il circo contemporaneo, permettendo soprattutto alle giovani compagnie di circuitare e confrontarsi con altri artisti di rilievo internazionale. La direzione artistica del settore creativo del centro blucinQue/Nice è affidata alla coreografa e regista Caterina Mochi Sismondi, fondatrice di compagnia blucinQue, che sceglie le compagnie da coprodurre e che rappresenta con il suo lavoro un punto di riferimento nel settore del teatrodanza e del circo contemporaneo in Italia. La direzione di produzione invece è affidata a Paolo Stratta, che si occupa della programmazione.

 

INFO: www.blucinque.it e www.comune.chieri.to.it

Daniele Angi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium