Le esternazioni delle ultime settimane del sindaco di Pinerolo Luca Salvai hanno arroventato il clima politico tra primi cittadini. Da Pragelato arriva una proposta per stemperare gli animi. Giorgio Merlo invita a lasciare da parte le liti e “fare una conferenza dei sindaci del Pinerolese con un ordine del giorno semplice ma decisivo. Senza una permanente concordia istituzionale il territorio è destinato ad essere sempre più marginale e periferico”.
Il primo bersaglio polemico di Salvai, nel maggio del 2022, era stato il sindaco di Villafranca Piemonte Agostino Bottano. In Consiglio comunale si era riferito a lui parlando di “sindaco di qualche paesino di campagna”.
Poche settimane fa, in una riunione con dei genitori di bimbi che frequentano i nidi, si è scagliato contro San Pietro Val Lemina, definita la “Beverly Hills di Pinerolo” e appellando come “sindachetti” quelli che amministrano i Comuni piccoli.
Parole che hanno suscitato le reazioni pubbliche di Marco Ventre (Villar Perosa) e dello stesso Bottano.
Di recente nel mirino di Salvai è finito anche Duilio Canale (Luserna San Giovanni). In un’intervista a ‘l’Eco del Chisone’ ha bollato come “atteggiamento vergognoso” la scelta di dimettersi da presidente dell’Unione montana del Pinerolese a un anno dalla scadenza del mandato, innescando nuove polemiche e accrescendo il malumore.