/ Volley

Volley | 11 agosto 2023, 18:01

“Non conoscevo Pinerolo, ma ci tornerò… come turista”

Capitan Valentina Zago traccia un bilancio di questi 4 anni nel Pinerolese

Valentina Zago con San Maurizio sullo sfondo

Valentina Zago con San Maurizio sullo sfondo

“Dopo la stagione a Scandicci avevo bisogno di trovare più spazio per giocare di più. Avevo voglia di riscattarmi ed è arrivata la proposta del Pinerolo…”. Valentina Zago per 4 anni ha vestito la maglia della prima squadra dell’Unionvolley, indossando anche la fascia da capitano e portando la società alla sua prima storica promozione in A1 nella stagione 2021-2022.

Di Pinerolo e del Pinerolese non sapevo nulla, nemmeno dove erano sulle cartine e non mi aspettavo di trovare una città così grossa. Ma il progetto e le ambizioni mi avevano colpito – racconta –. All’inizio ho trovato un’ambiente distaccato e un po’ freddo, ma la società è sempre stata disponibile nei miei confronti”. Pian piano, però, Zago ha conquistato i tifosi e ha coltivato numerose amicizie, diventando un simbolo della squadra dentro e fuori dal campo.

“Negli anni la squadra è cresciuta e c’è il rammarico che con il Covid siano saltati i play off di una stagione, ma abbiamo raccolto il frutto del nostro lavoro e personalmente ho avuto la soddisfazione di essere nominata mvp di A2 nella stagione che ci ha viste conquistare la promozione” sottolinea.

A Pinerolo ha vissuto anche l’emozione di vestire la fascia di capitano: “Per me era una novità, ma penso di aver svolto questo compito al meglio”

Ora che le strade si sono divise e lei schiaccerà, come rivale, nelle fila del Trentino, assicura: “Tornerò a Pinerolo come turista”. E tra i luoghi del cuore, oltre alle montagne ‘si porterà dietro’ c’è San Maurizio: “Il primo anno ho vissuto vicino al grattacielo e potevo ammirarne la vista”.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium